Week end da dimenticare per la sciabola maschile italiana nella tappa di Coppa del Mondo a Varsavia. In terra polacca non ha brillato nemmeno il migliore degli azzurri, il napoletano Luca Curatoli, che nella prova individuale ha chiuso soltanto al 17^ posto. Si tratta di un passo indietro rispetto ai risultati raggiunti nell'ultimo biennio, ma un passaggio a vuoto può capitare anche a chi come Curatoli ha dimostrato di essere uno dei migliori sciabolatori in circolazione.
Dopo aver superato il koreano Hwang Byungyul per 15 a 6 nel primo turno ad eliminazione diretta, ci ha pensato l'iraniano Abedini ad eliminare Curatoli vincendo l'assalto per 15 a 11. Iran che è diventato improvvisamente un incubo per il napoletano perché anche nella gara a squadre, dove l'Italia puntava almeno al podio, è arrivata una clamorosa sconfitta ai quarti di finale per 45 a 40.
Il quartetto formato dal campano, da Montano, Berrè e Samele, aveva battuto in precedenza la Polonia 45-31. Alla fine la squadra italiana ha chiuso al quinto posto vincendo la finalina di consolazione contro la Francia all'ultima stoccata dopo aver fatto fuori anche gli Usa per 45 a 37. Per gli sciabolatori adesso arriverà un mese di pausa dove potersi allenare con tranquillità prima della trasferta in Korea dove si tirerà dal 30 marzo al 1^ aprile sulle pedane di Seul che è la terzultima tappa prima di Madrid che è in programma dal 18 al 20 maggio e Mosca che chiuderà il calendario dal 1^ al 3 giugno. Gare che saranno importanti per preparare gli europei di giugno in Repubblica Ceca e il mondiale in Cina programmato per il mese di luglio.