Tufo

 

di Andrea Fantucchio 

La donna aveva raccontato di aver visto dalla sua finestra due uomini svaligiare un bar. Una testimonianza che aveva dato il via alle indagini. I due erano così stati identificati dai carabinieri e poi rinviati a giudizio. Si è conclusa con un'assoluzione la vicenda giudiziaria di due fratellastri di Tufo rappresentati dai penalisti Danilo Iacobacci e Fabiola De Stefano.

I fatti si riferiscono all'estate 2014. Per i carabinieri i due imputati avevano portato via dal bar migliaia di euro e decine di alcolici. Nella stessa sera, secondo gli inquirenti, avevano provato a derubare anche un tabacchi di fronte. Una notte che era costata loro un processo.

L'accusa fondava sulla testimonianza della donna, della quale abbiamo detto, e di altri testimoni ascoltati durante il dibattimento. La difesa, nel controesame, ha dimostrato l'infondatezza del teste chiave. Oltre a evidenziare la poca concordanza degli elementi raccolti in fase di indagine. Il giudice, Giulio Argenio, nonostante la richiesta di condanna della Procura, ha assolto i due imputati perché «il fatto non sussiste».