La cerimonia è prevista nella mattinata di sabato 9 maggio nella piazzetta del nuovo rione alla presenza di numerose autorità, degli abitanti e di tutta la cittadinanza di Ariano.
Ospiti d’onore all’inaugurazione del “Contratto di Quartiere Martiri II” il Governatore della Campania, Stefano Caldoro e Gianni Letta - all’epoca del decreto del Ministero delle Infrastrutture che assegnava 9milioni e mezzo di euro al Comune di Ariano - sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’opera, costata in tutto circa 13 milioni di euro ha avuto inizio nel corso del primo mandato Gambacorta e con grande soddisfazione lo stesso sindaco si appresta ad inaugurarla. Un quartiere modello, ricco di servizi e di moderni accorgimenti, per l’isolamento termico, il risparmio energetico, la prevenzione sismica, privo di barriere architettoniche Al posto delle degradate “Casette Asismiche”, realizzate nel 1930 per ospitare i terremotati e poi utilizzate quale campo di confino per i dissidenti nel corso del Regime fascista, è stato edificato un complesso abitativo a misura d’uomo. Urbanizzazioni primarie, ma anche edifici destinati ad attività comuni come il centro sociale, l’auditorium, le botteghe e ampi spazi aperti per socializzare.
Gianni Vigoroso