Ancora un sequestro di sigarette di contrabbando.
La guardia di finanza di Salerno, in servizio nello scalo portuale cittadino, in due distinte operazioni, ha sequestrato sei kg di tabacchi privi dei contrassegni di Stato: due chili nei confronti di un uomo di nazionalità tunisina, e quattro chili nei confronti di una persona di nazionalità italiana. Il quantitativo di “bionde” era nascosto all’interno delle rispettive auto in arrivo dall’estero.
I Finanzieri della Compagnia di Scafati hanno sorpreso invece in flagranza di reato un uomo nel centro di Sarno. L’intervento ha consentito di sequestrare 1/2 Kg di tabacchi lavorati esteri, di marche diverse, destinato al mercato locale del “porta a porta”.
Le Fiamme Gialle della Compagnia di Nocera Inferiore, infine, hanno controllato a Pagani un circolo ricreativo dove era nascosto 1/2 Kg di tabacchi lavorati esteri di contrabbando messo in vendita per i soci del circolo.
I quattro responsabili sono stati segnalati alle competenti autorità per l’irrogazione delle conseguenti sanzioni e i 7 kg sono stati sottoposti a sequestro.
Solo ieri la Guardia di Finanza ha ispezionato un bar nel comune di Vallo della Lucania dove venivano commercializzati generi di monopolio senza la prescritta autorizzazione.
Durante la perquisizione, dopo aver scoperto che i tabacchi lavorati nazionali non potevano essere venduti al pubblico perchè privi dell’autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, le Fiamme Gialle hanno sequestrato 572 pacchetti di bionde, pari a 11,660 kg, che erano pronti per essere venduti ai clienti del bar.
Il responsabile è stato così segnalato sia alla Procura per la violazione della normativa penale vigente in materia, sia all’Amministrazione Finanziaria per l’emissione delle previste sanzioni.
S.B.