di Simonetta Ieppariello
Choc a Terzigno, in provincia di Napoli, dove questa mattina, intorno alle 8.15, una donna è stata uccisa a colpi di pistola. Si tratterebbe dell'ennesimo caso di femminicidio. Caccia al compagno di Immacolata Villani, 31 anni, di Boscoreale. Pasquale Vitiello, che per ora è l'unico sospettato dell'assassinio, è in fuga: tutti gli indizi portano a lui, inducono le forze dell'ordine a cercarlo. I carabinieri gli stanno dando la caccia. Tra Vitiello e la Villani era in corso la separazione.
Pare che Immacolata Villani, Imma come la chiamavano amici e parenti, lasciata la bambina, sia stata avvicinata da un uomo a bordo di uno scooter. Tra i due sarebbe scoppiata una discussione, sfociata poi nel delitto: l’uomo avrebbe estratto la pistola e ha sparato. Poi è scappato. La ricostruzione sarebbe stata fatta grazie alle testimonianze dei genitori di altri bimbi, appena lasciati a scuola. I bambini che frequentano la scuola, dopo l’omicidio, sono stati fatti tornare a casa, fatti : sono usciti da un’uscita laterale per evitare di passare davanti al cadavere della donna che è rimasto in terra fino all'arrivo del medico legale. Sul posto è arrivato il padre della vittima, accompagnato da altri parenti.
Il marito di Immacolata Villani avrebbe lasciato una lettera in cui annunciava le sue intenzioni omicide. Lo riferisce all'Ansa il sindaco della città, Francesco Ranieri. Il marito di Immacolata, figlio di un direttore di banca, lavora nell'indotto dell'Alenia, azienda aerospaziale. Immacolata Villani e Pasquale Vitiello non vivevano più assieme dallo scorso 4 marzo. Quella sera una discussione in presenza della figlia si trasformò in un acceso confronto tra marito e moglie.
Si tratterebbe, dunque, dell'ennesimo caso di femminicidio. Le indagini, comunque, proseguono. In paese, la comunità di Terzigno resta profondamente sotto choc per un precedente che aveva già fortemente segnato molti. È stato condannato a trent’anni di carcere Nunzio Annunziata, il killer reo confesso di Enza Avino. L'uomo il 14 settembre del 2015 uccise a colpi di pistola, proprio a Terzigno, la sua ex fidanzata, trascinandola anche per terra prima di scappare via. Annunziata fu arrestato all’alba del giorno dopo dai carabinieri, poi confessò tutto.