Salerno

Sarà il signor Daniele Minelli l’arbitro che dirigerà l’incontro in programma giovedì sera allo stadio “Carlo Castellani” tra Empoli e Salernitana. Il 35enne fischietto della sezione di Varese, quinto anno alla Can B, vanta 76 presenze in cadetteria (3 in Serie A) con un bilancio di 31 vittorie interne (40,79%), 23 pareggi (30,26%), 22 vittorie esterne (28,95%), 28 rigori concessi e 33 espulsioni.

Nell'attuale torneo ha diretto 13 volte, con 3 pareggi e ben 8 vittorie esterne. Ci sono due precedenti tre Minelli e la Salernitana con una sconfitta, un pareggio e una vittoria. Il primo risale al torneo 2015-16, a Novara con la gara terminata 1-1, nella quale Minelli fu tutt’altro che impeccabile, commettendo errori da ambo le parti. Nei minuti finali del primo tempo non concesse un rigore alla Salernitana per una trattenuta di Troest ai danni di Donnarumma. I padroni di casa lamentarono una mancata espulsione di Trevisan, da sponda opposta le critiche per un'affrettata espulsione di Bernardini per doppia ammonizione. Il penultimo risale al campionato scorso: Salernitana-Ternana della 14^ giornata, gara terminata 4-2. Nell'occasione un calcio di rigore concesso ai granata per un fallo ai danni di Perico e realizzato da Vitale con pallone insaccatosi sotto la traversa. Gli ospiti terminarono la gara in nove uomini per le espulsioni di Meccariello (al 39' del p.t.) e di Surraco (al 48' del s.t.). L’ultimo sfortunato precedente è il 3-0 della Salernitana incassato a Palermo il 28 dicembre scorso: una gara in cui i granata hanno sicuramente meritato la sconfitta, ma ricca di episodi dubbi come l'azione del vantaggio dei rosanero, nata da un evidente fallo al limite dell'area su Antonio Zito, o il gol fantasma di Bocalon, per poi finire con l’espulsione di Vitale. Attaccarsi agli episodi sfortunati, però, non deve essere un alibi, e la Salernitana contro i toscani dovrà giocarsi tutte le proprie possibilità.

Il fischietto lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Domenico Rocca di Vibo Valentia e Gianluca Sechi di Sassari. Il quarto uomo invece sarà Manuel Volpi di Arezzo.

 

 

Simone Gallo