di Andrea Fantucchio
Il professore arrestato ad Avellino con l'accusa di violenza sessuale e stalking è stato sospeso dalla sua attività di docente fino al termine degli accertamenti degli organi inquirenti. A confermalo è il provveditore provinciale agli studi, la dottoressa Rosa Grano.
Le parole del provveditore
La dirigente spiegato alle telecamere di 696 Tv, col collega Angelo Giuliani: «Ora, dopo la sospensione, partirà il procedimento disciplinare. Non credo la scuola irpina esca massacrata dalla vicenda. A fronte di questi casi, ci sono decine e decine di professori e dirigenti che svolgono al meglio il proprio lavoro. E anche in questo caso si sono dimostrati vicini alla studentessa spingendola a denunciare».
Le parole della preside
Parole confermate dalla dirigente del liceo artistico De Luca (dove l'indagato faceva il supplente), Maria Rosaria Siciliano. La preside, raggiunta a telefono, ha spiegato: «I ragazzi erano sereni prima e lo sono adesso. Sanno che siamo una grande famiglia. E possono contare su preside e professori».
Inoltre raccoglie l'appello del comandante provinciale dei carabinieri, Massimo Cagnazzo, e invita le studentesse di ogni istituto a denunciare situazioni simili: «Devono subito rivolgersi a professori e dirigenti scolastici».
La vicenda giudiziaria
Intanto l'indagato, rappresentato dagli avvocati Roberto Pulcino e Gianleonardo Caruso, venerdì comparirà di fronte al gip del tribunale di Avellino, Fabrizio Ciccone. Il giudice per le indagini preliminari lo interrogherà per poi capire se confermare, attenuare o far cadere la misura cautelare degli arresti domiciliari ai quali il 37enne è sottoposto.
Una vicenda che ha inevitabilmente scosso l'opinione pubblica. Complice anche l'eco mediatica che si è sollevata intorno. Intanto l'indagine continua. I carabinieri sono alla ricerca di altre ragazze che potrebbero aver avuto a che fare col professore. Accenni di incontri ai quali si fa riferimento in alcuni stralci dell'ordinanza di carcerazione, firmata dal gip, della quale vi abbiamo ampiamente parlato (Leggi qui i dettagli).