Avellino

 

di Marco Festa - Inviato al "Partenio-Lombardi"

In diretta dal "Partenio-Lombardi" Avellino - Parma: segui la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Avellino - Parma 1-2

Marcatori: pt 4' Gagliolo, 8' Barillà, 33' Asencio.

Avellino (4-4-1-1): Lezzerini; Pecorini (37' Laverone), Ngawa, Kresic, Rizzato; Molina (11' st Morosini), De Risio (23' pt Cabezas), Di Tacchio, D'Angelo; Asencio; Castaldo. A disp.: Casadei, Marchizza, Moretti, Migliorini, Vajushi, Ardemagni, Falasco, Morero, Wilmots. All.: Novellino.

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo; Dezi, Munari (34' st Scavone), Barillà; Insigne, Calaiò (41' st Ceravolo), Baraye (30' st Di Gaudio). A disp.: Nardi, Dini, Vacca, Lucarelli, Frediani, Anastasio, Gazzola, Siligardi, Sierralta. All.: D’Aversa.

Arbitro: Martinelli della sezione di Roma 2. Assistenti: Cangiano della sezione di Napoli e Mastrodonato della sezione di Molfetta. Quarto uomo: Garofalo della sezione di Torre del Greco.

Note: Allontanati dal campo i tecnici Novellino e D'Aversa al rientro negli spogliatoi. Ammoniti: Kresic, Dezi e Di Tacchio per gioco falloso; D'Angelo e Insigne per comportamento non regolamentare. Angoli: 2-6. Recupero: pt 4'; st 5'.

Secondo tempo:

52' - Non bastano sette minuti di recupero (recupero prolungato per un paio di momenti di sosta forzata): l'Avellino conclude il secondo tempo senza tiri in porta e il Parma sbanca il "Partenio-Lombardi", violato dopo cinque mesi. Lupi ufficialmente in lotta per non retrocedere: un solo punto di vantaggio sui play-out seppur con una gara da recuperare. Lunedì si torna tra le mura amiche: arriva il Bari.

45' - Cinque minuti di recupero. Morosini tenta la battuta al volo, ma centra Scavone che resta a terra. Si riprende però a giocare.

43' - Va Dezi: alto sulla traversa di non molto.

42' - Insigne anticipa la battuta del calcio di punizione: ammonito.

41' - Fuori Calaiò, dentro Ceravolo: ultimo cambio per il Parma.

39' - Asencio di testa su invito di Rizzato, conclusione senza forza: Frattali abbranca il pallone.

37' - Ultimo cambio per l'Avellino: fuori Pecorini, tocca a Laverone.

36' - Di Tacchio spara alto sulla traversa. Pecorini, stremato, in preda ai crampi.

34' - Cambio Parma: Scavone per Munari. 

33' - Dezi non viene ammonito per la seconda volta come era giusto che fosse per un duro intervento su Di Tacchio. Poi Kresic tutto solo in area di rigore, incornata su invito di D'Angelo. Frattali la inchioda a terra.

31' - Kresic di testa, palla facile preda di Frattali.

30' - Cambio Parma: fuori Baraye, dentro Di Gaudio.

29' - Barillà carica il destro: alto.

25' - Pecorini recupera ancora palla: tra le poche note liete dell'Avellino stasera.

20' - Lezzerini ancora in difficoltà coi piedi.

15' - Insigne alto sulla traversa. Avellino col 4-3-1-2.

12' - Lezzerini chiude lo specchio della porta a Calaiò.

11' - Pronto al rientro in campo dopo 6 mesi Morosini: fuori Molina. Applausi del "Partenio-Lombardi". Poco prima Lezzerini e Kresic avevano rischiato la frittata: il portiere chiede scusa alla Curva.

10' - Iacoponi tutto solo: colpo di testa, para Lezzerini.

8' - Cross deviato di Insigne, palo del Parma, poi carica il sinistro Gagliolo: alto.

6' - Ammonito Di Tacchio. Era in diffida: salterà il Bari.

1' - Si riparte: al rientro negli spogliatoi espulsi Novellino e D'Aversa. In panchina i vice Imbimbo e Tarozzi.

Primo tempo:

49' - Novellino è una furia contro alcuni calciatori del Parma, si becca in particolare con Calaiò. Capannello al rientro negli spogliatoi. Si va al riposo sul risultato parziale di 1-2. Allontanato dal campo così come D'Aversa.

48' - Cabezas a un passo dal pari: cross di Pecorini, Castaldo duella coi centrali scudati, la palla arriva sui piedi dell'esterno ecuadoriano, tutto solo; botta immediata col sinistro ma solo esterno della rete.

46' - Baraye fa filtrare per Insigne, fermato in calcio d'angolo. Corner battuto corto, Dezi ancora una volta tutto solo calcia, Lezzerini respinge e poi subisce una carica. Punizione per l'Avellino.

45' - Quattro minuti di recupero.

42' - Dezi affonda la scivolata su Rizzato: più palla che piede, ma Martinelli lo ammonisce.

40' - Altra accelerazione di Cabezas, che prende il fondo e mette dentro: il Parma si rifugia in calcio d'angolo.

39' - Ancora Cabezas, prende la linea di fondo e mette in mezzo: si salva con affanno il Parma.

35' - L'Avellino prova a scuoteri, l'innesto (tardivo) di Cabezas ha sicuramente dato vivacità alla fase d'attacco.

33' - Gol dell'Avellino. Asencio spizza per Cabezas, che mette dentro un gran pallone rasoterra per D'Angelo: immediata girata a rete, Frattali ci arriva con la punta delle dita ma non può impedire il tap-in a porta ormai vuota di Asencio al quinto gol stagionale.

32' - Pecorini si smarca e tira in zona centrale: destro sbilenco, abbondantemente alto sulla traversa.

28' - Cabezas rientra sul destro e lo scarica dai venticinque metri: la palla sibila alla sinistra del palo della porta difesa dall'ex Frattali.

27' - Ci prova l'Avellino: Asencio si mette in proprio e mette in mezzo per Castaldo, immediato tocco arretrato per Di Tacchio che ci prova col destro, palla sul fondo.

23' - Fuori De Risio, dentro Cabezas: Novellino cerca correttivi dopo aver optato per un undici di partenza assai sparagnino.

17' - Miracolo di Lezzerini su punizione di Calaiò. Avellino in balia degli avversari. Lezzerini deve ancora superarsi su un angolo di Dezi calciato direttamente in porta.

16' - Punizione di Calaiò, D'Angelo col braccio largo: giallo pure per lui.

15' - Avellino in bambola: ammonito Kresic.

13' - La Curva Sud intona: "Vogliamo noi gente che lotta".

9' - Resta a terra D'Angelo, che rientra in campo con una vistosa fasciatura alla testa. Lupi giustamente fischiati dal pubblico.

8' - Il raddoppio del Parma. Slalom di Dezi in area di rigore, che poi calcia impegnando severamente Lezzerini. La palla s'impenna e resta in area di rigore con la difesa dell'Avellino immobile a osservare, torre di Baraye per Barillà, che non deve fare altro che spingerla in fondo al sacco. 

5' - Colpo di testa di Castaldo su cross di Pecorini: abbondantemente sul fondo.

4' - Parma in vantaggio. Subito doccia fredda per i lupi: calcio d'angolo di Dezi, Gagliolo tutto solo all'altezza del secondo palo dopo una serie di blocchi colpisce di testa e non lascia scampo a Lezzerini.

1' - Partiti.

0' - Buonasera dallo stadio "Partenio-Lombardi" dove è conto alla rovescia per l'inizio di Avellino - Parma, valida per la trentatreesima giornata di Serie B. Sono arrivate le formazioni ufficiali: Novellino opta per il 4-4-1-1 con Asencio a supporto dell'unica punta Castaldo. D'Angelo e Castaldo andranno a comporre un 4-2-3-1 in fase di possesso affiancandosi all'ispano-brasiliano. Fuori Cabezas e Moretti rispetto all'undici ipotizzato alla vigilia, dentro capitan D'Angelo e ritorna dal primo minuto De Risio. In difesa Pecorini vince il ballottaggio con Laverone e, come ipotizzato, Ngawa e Kresic formano la coppia centrale. Mini-rivoluzione anche nel Parma: confermati solo Frattali, Di Cesare, Gagliolo e Dezi rispetto all'undici opposto domenica scorso al Foggia.