Ariano Irpino

 

di Gianni Vigoroso

Collocata a pochi metri di distanza dall’ospedale Sant’Ottone Frangipane, con un’ampia veduta nella verde campagna arianese, la nuova caserma di Ariano Irpino è pronta ad ospitare i carabinieri. La vedete nella foto, già sorvegliata dai militari dell’arma sotto la direzione del capitano Andrea Marchese, durante le fasi di trasloco.

Un edificio all’avanguardia della superficie di circa 2000 metri quadrati disposti su quattro livelli, individuato dalla Prefettura di Avellino a seguito di un avviso pubblico del 21 marzo 2014. La struttura ospiterà anche gli alloggi di servizio dei militari, costretti negli ultimi anni a trovare ospitalità nei paesi limitrofi e sarà dotato di autorimessa e parcheggio. Con la sua inaugurazione in programma a breve, i carabinieri di Ariano, avranno finalmente una sede dignitosa, dopo la sistemazione precaria di Piano di Zona, un accampamento provvisorio che in qualche modo ha comunque evitato un possibile accorpamento alla compagnia di Mirabella Eclano.

Una vicenda che ha fatto molto discutere negli anni, dopo il trasferimento dalla vecchia caserma di via Mancini in centro, in sua difesa era intervenuto anche il generale dell'Arma dei carabinieri Giovanni Scialdone, una struttura frettolosamente giudicata non più idonea dai vertici dell'Arma e che invece secondo esperti in materia, avrebbe potuto tranquillamente resistere, come nell’ottanta ad eventi sismici. Edificio quest’ultimo in corso di adeguamento e ristrutturazione che dovrebbe ospitare in futuro alcuni uffici dell’Asl.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino guidata dal sindaco Domenico Gambacorta, in merito all’immobile di via Maddalena nel maggio del 2016 attraverso una conferenza dei servizi ha provveduto a rilasciare il permesso di costruire e tutte le autorizzazioni necessarie per le opere di completamento della struttura, notificando alla proprietà dell’immobile Marra Giovanni srl, l’intenzione dell’amministrazione comunale di coinvolgere nel procedimento il comando provinciale dei vigili del fuoco di Avellino, l’Asl di Avellino e l’unità dirigenziale del genio civile di Ariano Irpino. Successivamente dirigenti dei vari uffici hanno dichiarato la disponibilità ad esaminare, sulla base delle specifiche competenze, il progetto che è stato trasmesso dai tecnici incaricati dalla proprietà. Da qui la sottoscrizione dell’intesa con la proprietà, prosecuzione e ultimazione dei lavori.