di Simonetta Ieppariello

 

Tragedia nella sede di Monte Sant'Angelo dell'Università Federico II di Napoli, dove una studentessa di 26 anni Giada D. F. si è tolta la vita. Giada, iscritta a Nutraceutica ad ora di pranzo, senza alcun preavviso, si è allontanata dalle aule, dai colleghi che affollavano i corridoi, dalle famiglie riunite per festeggiare le lauree, ed ha definitivamente abbandonato i suoi affetti ed i suoi sogni.

L’episodio è avvenuto ne primo pomeriggio nella sede universitaria che si trova nel quartiere Fuorigrotta. Momenti concitati durante i soccorsi con tanti studenti e docenti che hanno subito chiamato i sanitari, sperando che la giovane potesse salvarsi. Il rettore Gaetano Manfredi si è subito recato sul luogo della tragedia, proclamando la giornata di lutto. 

La ragazza, nata a Roma ma residente a Isernia, purtroppo è morta sul colpo rendendo inutili i soccorsi. Sul posto è intervenuta la polizia. Non si conoscono i motivi che hanno portato la 26enne a un gesto così estremo. Dolore e sgomento nel campus universitario di Monte Sant’Angelo frequentato ogni giorno da migliaia di studenti e addetti ai lavori.

La ragazza, infatti, è salita all'ultimo piano del palazzo nel reparto di geologia, mentre era in corso una seduta di laurea, avrebbe aperto la porta che porta sul tetto, scavalcato il muretto e si è lanciata nel vuoto. 

“Il rettore della Federico II accolga la richiesta che è arrivata dai rappresentanti de La Confederazione e da tutte le altre associazioni studentesche di rinviare le elezioni, previste martedì e mercoledì, in segno di rispetto per la morte della studentessa che s’è suicidata nel complesso universitario di Monte Sant’Angelo”.

Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione Università, per il quale “sarebbe impossibile per gli studenti garantire il regolare svolgimento delle elezioni visto lo choc di queste ore per la morte di una loro collega e, per lo stesso motivo, ci sembrerebbe giusto anche una sospensione delle lezioni”..

L’Ateneo, intanto, ha sospeso le attività e proclamato una giornata di lutto. Per domani, dunque, saltano una serie di appuntamenti come quello con i calciatori del Napoli e le elezioni per le rappresentanze studentesche universitarie.