Nuovo Pm in forza alla Procura di Benevento. Si tratta del dottore Francesco Sansobrino, 32 anni, origini pugliesi, che, dopo aver completato l'uditorato a Taranto, è stato assegnato – è al suo primo incarico – all'ufficio inquirente sannita. Il suo insediamento è previsto per il prossimo 10 maggio, quando rafforzerà la quota maschile della Procura guidata da poco più di un anno da Aldo Policastro (nella foto).
Oltre a lui ed al procuratore aggiunto Giovanni Conzo, il resto dell'organico è infatti totalmente 'rosa'. Ne fanno parte i sostituti Marcella Pizzillo, Marilia Capitanio, Patrizia Filomena Rosa, Flavia Felaco, Assunta Tillo, Miriam Lapalorcia, Donatella Palumbo, Maria Gabriella Di Lauro, Francesca Saccone e Maria Scamarcio.
Era stata la dottoressa Scamarcio, arrivata in città nel maggio 2016, l'ultima novità che aveva interessato la pattuglia dei pubblici ministeri, che aveva successivamente fatto registrare i trasferimenti, rispettivamente a Napoli, Salerno e Santa Maria Capua Vetere, dei sostituti Nicoletta Giammarino, Giacomo Iannella e Iolanda Gaudino.
In precedenza, invece, da gennaio a novembre del 2015, avevano esordito i sostituti Tillo, Lapalorcia, Gaudino, Palumbo, Di Lauro e Saccone, che avevano colmato i buchi aperti dalle partenze registrate dal settembre 2013, quando avevano lasciato il capoluogo sannita i dottori Antonio Clemente -Procura di Roma -, Maria Aversano- Ministero degli esteri-, Arturo De Stefano, Procura di Nola -. A metà ottobre del 2014 era stata invece la volta del sostituto Giovanni Tartaglia Polcini, distaccato a Roma come consigliere giuridico del Ministero degli affari esteri.
Una situazione che aveva inevitabilmente creato problemi, amplificati dalla riforma della geografia giudiziaria e dall'accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino a quello di Benevento, la cui sfera d'influenza si estende ora su 110 comuni, con un bacino di utenza di oltre 400mila persone.
Enzo Spiezia