L'organizzazione ha messo a punto un programma stellare per il conferimento del premio Sublimitas, alto riconoscimento internazionale alla carriera, istituito dal presidente Fibes Peppino Colarusso, al cantautore e intrattenitore televisivo Gigione, al secolo Luigi Ciaravola.
L'artista sarà così consacrato re del pop e dello spettacolo in occasione del campionato nazionale di ballo che si terrà domenica 22 aprile al Palacardito di Ariano.
"Sono onorato di ricevere il Sublimitas, premio di straordinaria importanza e rilevanza artistica. Amo l'Irpinia e questa e questa occasione è la riprova del mio amore per questa terra. Un amore reciproco."
L'arrivo di Gigione è previsto per le 15.30. Ci sarà l'abbraccio dei fans e a seguire la consegna del Sublimitas al noto artista di Boscoreale reduce dal successo del docu-film, 'Essere Gigione' curato ottimamente dal bravissimo regista Valerio Vestoso. Non è prevista alcuna esibizione canora.
L'evento sarà condotto dai giornalisti Barbara Ciarcia e Nello Fontanella. Per l'occasione è stato predisposto un massiccio servizio di sicurezza dal Commissariato di Polizia diretto dal vice questore Maria Felicia Salerno.
"Stiamo ricevendo molti complimenti per la scelta - ha dichiarato il presidente Peppino Colarusso - di assegnare il premio a Gigione, una persona semplice che si è fatto da solo e dal nulla è riuscito a diventare un personaggio straordinario del mondo dello spettacolo".
E in effetti Luigi Ciaravola è diventato un fenomeno sociale e antropologico. Il docu-film sulla sua strepitosa carriera ha fatto presa anche sull'intellighentia napoletana. E' stato sfatato un tabù sull'autore de 'La campagnola' e il 'Ballo del cavallo', i pezzi forti dello sconfinato repertorio musicale di Gigione, quelli che lo hanno consacrato e fatto amare al grande pubblico.
Gianni Vigoroso