Avellino

 

di Marco Festa

Una maratona sfiancante per tagliare il traguardo della salvezza. La Serie B non concede tregua. Si torna in campo. Martedì di campionato per l'Avellino, che alle 20:30, al "Partenio-Lombardi", sfida il Frosinone nella trentaseiesima giornata del torneo Cadetto. È di nuovo tempo di scelte, accompagnate dalla solita conta degli indisponibili. Foscarini, che deve fare a meno di Bidaoui, D'Angelo, Falasco, Pecorini, Rizzato e Radu, oltre ai lungodegenti Lasik e Iuliano, non potrà attuare un ampio turnover ma apporterà alcuni correttivi al 4-4-2 che opporrà ai ciociari. In difesa, davanti a Lezzerini, sarà infatti ricomposta l'affidabile coppia centrale NgawaMigliorini con Laverone a destra e Marchizza a sinistra a completare la linea a quattro nelle retrovie. A centrocampo De Risio non è al top ma stringerà i denti: con Di Tacchio fungerà ancora da diga centrale. L'ispirato Molina agirà invece sull'out mancino mentre sulla corsia opposta ci sarà la vera novità: spazio a Vajushi, completamente recuperato dopo la contusione al piede destro rimediata a poche ore dal match interno col Perugia. In attacco avanti con il tandem Asencio Castaldo con Morosini e Ardemagni pronti a subentrare a gara in corso. Sponda laziale, ossessione secondo posto. Longo deve fare a meno di uno dei suoi bomber: Daniel Ciofani. Il tecnico degli ospiti sembra orientato ad adottare un atteggiamento tattico speculare a quello dei lupi: 4-4-2 con Ciano e Dionisi là davanti e possibile passaggio al 3-4-3 a gara in corso con l'avanzamento di Soddimo. Problemi anche in difesa dove Terranova e Ariaudo non sono al meglio della forma: il primo dovrebbe essere preferito al secondo.

Avellino - Frosinone: le probabili formazioni.

Stadio "Partenio-Lombardi" (ore 20:30)

Avellino (4-4-2): Lezzerini; Laverone, Ngawa, Migliorini, Marchizza; Vajushi, De Risio, Di Tacchio, Molina; Asencio, Castaldo. A disp.: Casadei, Pozzi, Moretti, Kresic, Ardemagni, Gavazzi, Morero, Morosini, Evangelista, Cabezas, Wilmots. All.: Foscarini.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Castaldo, Falasco, Laverone.

Indisponibili: Bidaoui, D’Angelo, Falasco, Iuliano, Lasik, Pecorini, Radu, Rizzato.

Ballottaggi: nessuno.

Frosinone (4-4-2): Vigorito; Brighenti, Terranova, Krajnc, Beghetto; M. Ciofani, Maiello, Chibsah, Soddimo; Ciano, Dionisi. A disp.: Bardi, Crivello, Russo, Gori, Besea, Frara, Ariaudo, Paganini, Matarese, Citro, Sammarco, Kone. All.: Longo.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Brighenti, Ciano, Kone.

Indisponibili: D. Ciofani, Volpe.

Ballottaggi: Terranova - Ariaudo: 55% - 45%.

Arbitro: Sacchi della sezione di Macerata. Assistenti: Citro della sezione di Battipaglia e Scatragli della sezione di Arezzo. Quarto uomo: Ayroldi della sezione di Molfetta.