Ariano Irpino

Da Praga a Bagheria per il lancio della ventesima edizione dell’Ariano Folkfestival. Sono queste le ultime due tappe che gli organizzatori dell’Aff hanno inserito nel loro festival internazionali per conoscere le novità della music folk da portare sul Tricolleper il ventennale dell’evento e per promuovere il modello dell’Ariano Folkfestival in Europa. A Praga il direttore artistico Francesco Fodarella, con i suoi collaboratori più stretti,  hapreso parte all’Euro Club Tour condividendo la musica proposta nello storico Chapeau Rouge Club della città ceca. Qui hanno assaggiato i ritmi rock dei De La Puta, vere stars apprezzate dentro e fuori i confini nazionali, a cui hanno dato man forte Nomad set e Lord Sassafrass con la migliore selezione electro World.

L’evento è stato promosso in collaborazione con il collettivo Mooove, già organizzatore delle ultime edizioni della Sonazon. Dopo l’esperienza delWomex a Santiago de Compostela, la recentissima dell’Euro Club Tour di Praga, gli organizzatori del Aff sono pronti a sbarcare il 9 maggio in terra siciliana e quindi Bagheria, sempre per l’Euro Club Tour.

A festeggiare il suo ventennale in Irpinia, tra gli altri, ci saranno i Calexico, gli indiscussi re dell’alt country, con l’unica data estiva italiana. Frontera è la parola d’ordine ed il filo conduttore di questa edizione. Dal 20 al 23 agosto quindi, ad Ariano Irpino si incontreranno, generando un incredibile meltingpot, culture e suoni dal Sud e dal Nord del mondo.

Gianni Vigoroso