Mancano 180' al termine della regular season. Di aritmetico continua a esserci solo la promozione dell'Empoli in Serie A e il campionato finito con conferma in serie B di Spezia, Carpi e Salernitana. Quando mancano due giornate ancora 18 le squadre, chi più chi meno, sono ancora in corsa per un obiettivo.
Frosinone seconda promossa in A?
Sempre complicato pronosticare la seconda promossa in Serie A: il Frosinone si conferma come favorita per il calendario più abbordabile e anche perchè attualmente ha un punto in più sulla terza. Il Palermo, appunto, ha il Cesena in casa e Salernitana fuori. Tutt'altro che facile la trasferta all'Arechi: c'è un Salernitana-Palermo 0-2 del 20 maggio 1990, che stava mettendo a grosso rischio la promozione dei granata di Ansaloni in B nella terzultima di campionato. Stavolta sarà la Salernitana a decidere sul destino dei siciliani. Ancora in corsa per la serie A diretta anche Venezia e Parma, anche se i due punti di ritardo potrebbero pesare notevolmente in soli 180'. Insomma, chi resterà fuori poi dovrà giocare i play-off quasi certamente con Bari, Cittadella e Perugia.
Tutto da decidere anche in coda
Ternana e Pro Vercelli, praticamente in Lega Pro, a meno di un miracolo. Per la terza è a grosso rischio la Virtus Entella (quota 41), che deve giocare con Frosinone in casa e Novara in trasferta. Per i play-out sono coinvolte più squadre. Ascoli e Avellino (a quota 42) sembrano le più penalizzate, ma hanno un calendario abbastanza abbordabile. Ai bianconeri potrebbero bastare un pareggio a Pescara e poi i tre punti con il Brescia probabilmente già salvo. Gli irpini possono candidarsi addirittura all'en-plein. Rischiano un po' di più Novara, Cremonese e Cesena.
ZONA RETROCESSIONE E PLAY-OUT
PRO VERCELLI 37 TERNANA CITTADELLA
TERNANA 37 PRO VERCELLI AVELLINO
ENTELLA 41 FROSINONE NOVARA
ASCOLI 42 PESCARA BRESCIA
AVELLINO 42 SPEZIA TERNANA
NOVARA 43 PERUGIA ENTELLA
CREMONESE 45 VENEZIA CESENA
CESENA 46 PALERMO CREMONESE
PESCARA 47 ASCOLI VENEZIA
BRESCIA 47 EMPOLI ASCOLI
ZONA PROMOZIONE E PLAY-OFF
FOGGIA 54 SALERNITANA FROSINONE
PERUGIA 59 NOVARA EMPOLI
CITTADELLA 62 CARPI PRO VERCELLI
BARI 64 PARMA CARPI
PARMA 66 BARI SPEZIA
VENEZIA 66 CREMONESE PESCARA
PALERMO 67 CESENA SALERNITANA
FROSINONE 68 ENTELLA FOGGIA
(GRASSETTO IN CASA)
Maurizio Grillo