di Marco Festa
In diretta dallo stadio "Partenio-Lombardi": Avellino - Spezia, valida per la quarantunesima giornata di Serie B. Rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it.
In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.
Il tabellino.
Avellino – Spezia 1-0
Marcatore: st 31' Castaldo.
Avellino (4-3-3): Radu; Ngawa (8' st Ardemagni), Migliorini, Kresic (38' st Morero), Falasco; Gavazzi, Di Tacchio, Wilmots; Molina, Castaldo, Bidaoui (19' st D'Angelo). A disp.: Casadei, Lezzerini, Moretti, Vajushi, Asencio, Morosini. All.: Foscarini.
Spezia (3-5-2): Manfredini; Corbo (24' st Capelli), Terzi, Giani; De Col, De Francesco, Juande, Pessina (15' st Mora), Lopez; Gilardino (22' st Granoche), Marilungo. A disp.: Di Gennaro, Capelli, Ceccaroni, Bolzoni, Forte, Augello, Mora, Awua, Maggiore, Masi, Mulattieri. All.: Gallo.
Arbitro: Marinelli della sezione di Tivoli. Assistenti: Vecchi della sezione di Lamezia Terme e Mastrodonato della sezione di Molfetta. Quarto uomo: Natilla della sezione di Molfetta.
Note: Ammoniti: Pessina per gioco falloso; Ardeamgni e D'Angelo per comportamento non regolamentare. Angoli: 2-3. Recupero: pt' 0'; st 6'.
Secondo tempo:
52' - Finisce qui! Tre punti soffertissimi, decide Castaldo al 76': lupi fuori dai play out in attesa delle gare di domani.
51' - Si riparte.
50' - Scontro Manfredini - Ardemagni: gioco fermo. Il recupero sarà prolungato.
49' - Radu non chiama il pallone, De Francesco desro schiacciato, para il portiere rumeno.
45' - Sei minuti di recupero. Granoche di testa schiaccia: Radu.
43' - Anche Falasco a terra: crampi.
41' - Destro sul fondo di De Francesco sugli sviluppi di un calcio piazzato.
38' - D'Angelo ammonito per aver ritardato la ripresa del gioco. Fuori Kresic, dentro Morero.
37' - Kresic non ce la fa a continuare.
34' - Manfredini buca il pallone su cross di Molina, Castaldo fa gol ma il gioco è fermo: la palla era già uscita. Poi capannelo tra D'Angelo e un difensore dello Spezia. Il capitano rischia di riaccendere gli animi sopiti degli ospiti.
31' - Avellino in vantaggio. Tiro di Ardemagni rimpallato, la palla arriva a Castaldo che gira sotto le gambe di Manfredini. Il Partenio-Lombardi esplode in un urlo liberatorio. Ardemagni ammonito per l'esultanza.
28' - Crampi per Kresic. Ancora una volta l'Avellino non si regge in piedi.
24' - Altro cambio dello Spezia: Corbo lascia il posto a Capelli.
22' - Cambio Spezia: Granoche rileva Gilardino.
19' - Cambio Avellino: fuori Bidaoui, dentro D'Angelo.
17' - Torre di Ardemagni per Castaldo su cross di Falasco: il "dieci" non ci arriva di un nulla, ma continua a latitare in zona d'attacco la formazione biancoverde.
15' - Cambio Spezia: fuori Pessina, dentro Mora.
14' - De Francesco cross per Pessina, colpo di testa e colpo di reni di Radu, che alza sulla traversa.
8' - Fuori Ngawa, dentro Ardemagni: 4-2-4 con Gavazzi terzino destro.
7' - Si è fatto male Ngawa.
6' - Juande: destro alto sulla traversa.
5' - Tocco di mano di Bidaoui in area di rigore spezzina. L'Avellino, in forcing, sciupa una buona azione alla mano.
3' - Botta di Wilmots, Manfredini non trattiene ma Bidaoui non riesce a superarlo fallendo il tocco sotto con Castaldo tutto solo al centro dell'area di rigore.
1' - Si riparte senza cambi, ma con un cambio di modulo: 4-2-3-1 con Gavazzi a supporto di Castaldo.
Primo tempo:
45' - Molina sciupa un corner. Si va al riposo sullo 0-0, senza recupero. Avellino bloccato in un primo tempo senza emozioni.
41' - Molina, dopo un pallone super recuperato da Ngawa, dentro per Gavazzi: colpo di testa alto sulla traversa.
37' - Cross basso di Gavazzi, Molina murato.
36' - De Francesco dalla distanza! Palla alta di pochissimo sulla traversa. Brivido al Partenio-Lombardi.
35' - Occasione Avellino, Castaldo si libera di Pessina e tira, conclusione sporcata, irrompe Gavazzi che gira verso la porta, ma viene contrastato non riuscendo a colpire piena la sfera: Manfredini la fa sua. Gavazzi si dispera battendo i pungi sul sintetico dello stadio amico. Primo sussulto dell'Avellino in un primo tempo caratterizzato da tanti errori e con la pressione a limitare la lucidità al cospetto di uno Spezia che non sta pigiando sull'acceleratore.
33' - Cross di Molina, Manfredini in due tempi.
28' - Falasco direttamente sulla barriera.
27' - Molina messo a terra da Giani, calcio di punizione dal limite dell'area di rigore, da posizione defilata sulla sinistra, per l'Avellino.
25' - Bidaoui guadagna il primo calcio d'angolo della partita con l'Avellino.
23' - Ci prova Ngawa: destro abbondantemente a lato.
19' - Cross sul fondo di Bidaoui.
18' - Avellino contratto, lo Spezia, compassato, finora non ha corso alcun pericolo. Lopez mette dentro, respinge la difesa irpina.
13' - Ammonito Pessina.
11' - Sono arrivati i tifosi dello Spezia, accolti da una bordata di fischi.
10' - Spezia pericolosamente in avanti, Ngawa si rifugia in corner di testa evitando l'intervento di Pessina. Wilmots libera l'area di testa sull'angolo battuto da Lopez.
7' - Ngawa spinge la ripartenza, Gavazzi fermato in rimessa laterale.
5' - Ritmi blandi, si fa vedere lo Spezia ma non riesce a sfondare.
1' - Partiti. Spezia in avanti: destro ciabattato di Lopez che termina sul fondo.
0' - Squadre in campo. La Curva si colora di fumogeni e compare uno striscione: "A tutta birra", con la B rigorosamente in maiuscolo. Cresce l'incitamento da parte di tutto lo stadio.
0' - Buonasera dal "Partenio-Lombardi" dove è conto alla rovescia per il calcio d'inizio dell'anticipo della quarantunesima giornata di Serie B tra Avellino e Spezia. Si gioca stasera perché domani il Giro d'Italia arriva a Montevergine, ma la tappa più importante per il popolo irpino, almeno per gli amanti del calcio, è decisamente questa: una sfida cruciale per i lupi, invischiati nella lotta per non retrocedere; che vincendo balzerebbero fuori dalla zona play out in attesa delle gare di domani ed in vista della trasferta di venerdì prossimo a Terni, che chiuderà il campionato: con la salvezza si augurano i tifosi avellinesi, che hanno gremito lo stadio in ogni ordine di posto. Diecimila i biglietti staccati. Sono arrivate le formazioni ufficiali. Confermato il 4-3-3 ipotizzato alla vigilia in casa Avellino, ma ci sono delle novità perché davanti a Radu il terzino destro non è Gavazzi ma Ngawa, con Kresic e Migliorini a comporre la coppia centrale e Falasco sull'out mancino. Gavazzi agisce a centrocampo, da mezzala destra, con Di Tacchio e Wilmots. In attacco fuori a sorpresa Morosini: il tridente è composto da Molina, Castaldo e Bidaoui. Sponda ligure, Gallo opta a sorpresa per il 3-5-2: Manfredini in porta; Corbo, Terzi e Giani in difesa; De Col, De Francesco, Juande, Pessina e Lopez a in mediana; Gilardino e Marilungo là davanti.