Paura questa mattina in via delle Calabrie, dove un uomo è rimasto ferito in seguito ad una rapina messa a segno all’interno di un esercizio commerciale gestito da cittadini cinesi. Un'azione fulminea, avvenuta intorno alle 8 e 30. L'autore sarebbe un malvivente che, al momento del colpo, indossava una felpa con cappuccio, occhiali da sole, cappellino con visiera e aveva uno zainetto sulle spalle. A quanto pare sarebbe entrato una prima volta nel negozio poi, visto che all'interno c'erano delle persone, avrebbe desistito. Ma il colpo è stato solo rimandato di qualche minuto. Una volta all'interno, il bandito - armato di coltello - ha minacciato un ragazzo di 23 anni che in quel momento trasportava la sacca con i soldi, con ogni probabilità destinati al versamento in banca, per farseli consegnare.
La vittima però ha opposto resistenza, ed è stata presa a pugni in faccia. Per il malcapitato anche una ferita lieve da arma da taglio alla mano. Circa 40mila euro la somma che sarebbe stata portata via. Il bandito si è poi dato alla fuga a piedi, mentre il ragazzo è stato soccorso dai sanitari del 118 intervenuti sul posto insieme alle forze dell'ordine. I carabinieri hanno avviato immediatamente le indagini, ascoltandola vittima e il titolare del negozio. Al vaglio degli investigatori anche le immagini di videosorveglianza dell'attività commerciale e quelle della zona, per capire se il bandito abbia agito da solo o se invece avesse almeno un complice ad attenderlo a poca distanza. Al momento però di lui non c'è alcuna traccia.
Il 23enne, visibilmente scosso per l'accaduto, è stato medicato ma le sue condizioni non destano preoccupazione. L'area di Via Delle Calabrie vede un'alta incidenza di esercenti e residenti di nazionalità cinese, ora non poco preoccupati dopo essere finiti nel mirino dei rapinatori.
Sara Botte
Giovanbattista Lanzilli