Benevento

Una trentina di vigili del fuoco con otto mezzi ed un elicottero giovedì prossimo effettueranno un'esercitazione lungo l'alveo del fiume Calore. Si tratta della ricerca e del successivo recupero di una persona dispersa nel tratto del corso d'acqua che attraversa la città di Benevento.

La simulazione partirà intorno alle 9 quando al centralino del 115 arriverà la segnalazione di una persona scomparsa. Le ricerche avverranno tra il ponte Vanvitelli e le due sponde delle vie Posillipo e Grimoaldo Re. I soccorritori si concentreranno in quella zona dopo la segnalazione di una persona che ha avvistato il malcapitato.

All'esercitazione, presentata questa mattina presso il Comando provinciale dal comandante, l'ingegnere Michelle Di Tullio, ed il funzionario del Corpo, Giuseppe Bove - presente anche il funzionario addetto ai rapporti con la stampa Giovanni Ferrara -, parteciperanno sia le squadre di soccorso di turno giovedì che i nuclei speciali Saf (speleo alpino fluviale), le Unità cinofile che scandaglieranno le rive del fiume Calore mentre un elicottero sorvolerà l'area dei soccorsi.

Dopo aver individuato il disperso tra la vegetazione – in corrispondenza della Torre Biffa – i vigili del fuoco imbracheranno e presteranno i primi soccorsi al malcapitato che successivamente sarà issato sull'elicottero mediante il verricello e trasportato in ospedale.