Un’ondata di caldo africano ha avvolto centro e sud Italia. Apollo resterà in Italia fino a venerdì 8 maggio, ma da sabato il meteo cambia. Dopo l’alta pressione africana, nel fine settimana le temperature si abbasseranno in tutta Italia, passando dai picchi di 35 gradi dei giorni precedenti a massime di 20-25 gradi tipiche di questo periodo.
Francesco Nucera di 3bmeteo.com spiega che l’ondata di caldo raggiungerà l’apice oggi.
“Poi inizierà gradualmente a battere ritirata. Nel fine settimana le correnti di aria più fresca in arrivo dal Nord Atlantico dilagheranno a tutta la penisola al seguito di un impulso instabile in scivolamento verso i Balcani. Tale dinamica sarà confermata poi nei prossimi aggiornamenti.
Sabato: acquazzoni e qualche temporale su Triveneto ed Emilia Romagna, altrove bel tempo prevalente eccetto per il passaggio di nubi per innocue. Nella notte qualche fenomeno anche su Marche, Abruzzo, dorsale campana e Puglia. Temperature in calo.
Domenica variabilità con locali acquazzoni e qualche temporale su Campania, Basilicata, Puglia, Nord Calabria in estensione anche al messinese dalla sera. Addensamenti con qualche fenomeno anche su medio Adriatico e poi su Est Alpi. Bello prevalente altrove. Temperature in calo al Centro Sud. Stabili o in aumento al Nord”.ù
Dunque con Apollo è estate fino a sabato: poi arrivano i temporali
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che nel corso del weekend l'alta pressione Apollo cederà al Nord per l'arrivo di correnti più fresche da Nordest che innescheranno temporali sul Triveneto in trasferimento alle regioni centrali e quindi a quelle meridionali. Questa rinfrescata durerà fino a lunedì, poi altre buone notizie per gli amanti del caldo e dell'estate: una nuova rimonta dell'alta pressione africana riporterà tantissimo sole e caldo su gran parte d'Italia almeno fino a metà mese, forse di più.
Redazione