Ha tentato di gettarsi in un dirupo ma è stato salvato dalla polizia. Gli agenti sono intervenuti nella tarda serata di ieri, riuscendo ad impedire all'uomo di lanciarsi nel vuoto dal ciglio della strada. Tutto è accaduto intorno alla mezzanotte, dopo che un uomo, poco prima, aveva telefonato al numero d’emergenza 112.

Parlando con l’operatore, aveva raccontato di essere sul punto di suicidarsi, a causa di diverse vicissitudini personali che l’avevano gettato in un forte stato di prostrazione psicologica. L’agente della Sala Operativa si era intrattenuto a parlare con l’uomo, un sessantenne della provincia di Salerno, che, tuttavia, non gli aveva rivelato la sua esatta posizione, pur dicendo di essere a Salerno in un posto sufficientemente alto da cui potersi lanciare nel vuoto.

Grazie alle informazioni ottenute dai colleghi della Sala Operativa, l’uomo è stato subito dopo trovato in strada da una pattuglia della sezione Volanti, in via Benedetto Croce; gli agenti hanno infatti notato una persona che aveva già scavalcato la ringhiera che dava, da una notevole altezza, sulla scarpata, mantenendosi in precario equilibrio e sporgendosi con il corpo verso il vuoto.

I poliziotti lo hanno così raggiunto. Il 60enne inizialmente ha minacciato di lanciarsi nel caso si fossero avvicinati. Poi è stato rassicurato dagli agenti che sono riusciti ad instaurare un dialogo efficace con lui, distraendolo e riuscendo a diminuire la distanza tra loro e l’uomo. Quando il 60enne ha poi mostrato chiari segni di volersi lanciare sul serio, dando le spalle alla ringhiera e girandosi definitivamente verso la scarpata per gettarsi di sotto, i poliziotti sono intervenuti e sono riusciti a salvarlo.                                                                      

Sara Botte