Ariano Irpino

"I lavori previsti nell'accordo transattivo approvato, non alterano le condizioni essenziali del contratto principale e le tariffe di vendita dei manufatti cimiteriali non determinano mutamenti del progetto."

Sono queste le motivazioni principali alla base dell'approvazione, dopo lunghi anni e sofferente attesa del progetto esecutivo del cimitero di Ariano Irpino. Plaude al progetto come sottolineato in modo particolare da Guido Riccio, ma esprime voto contraria la minoranza.

Parla il Vice Sindaco Giovannantonio Puopolo: "Tutti i cittadini di Ariano Irpino, stavano aspettando da tempo questa notizia. Finalmente abbiamo approvato il progetto definitivo. Con grande fatica siamo riusciti ad avere i pareri della soprintendenza, Regione Campania, Comunità Montana e Asl. Ci auguriamo che nel giro di pochi giorni, la ditta possa presentare un progetto esecutivo in modo da poter avviare i lavori."

Arriva al traguardo dunque il progetto definitivo di ampliamento del cimitero di Ariano Irpino. Il Consiglio Comunale ha dato il via libera alla proposta presentata dal vice-sindaco Giovannantonio Puopolo. Un risultato importante per la città, che da quasi un decennio attende la realizzazione di nuovi loculi e cappelle.

“A seguito della transazione con l’impresa che dovrà eseguire l’intervento, siamo ad una svolta. E’ stata trovata la soluzione sull’invenduto. Il Comune non avrà alcun onere – spiega il vicesindaco Puopolo -. Il progetto approvato dal Consiglio Comunale ha già ottenuto i pareri necessari di Asl, Regione Campania, Soprintendenza e Comunità Montana, ognuno per la propria competenza. Finalmente possiamo avere un cimitero dignitoso, rispondendo alle giuste istanze dei cittadini. Le opere possono iniziare”.  

Puopolo, con il sindaco Domenico Gambacorta, mette in risalto anche altre due risultati ottenuti nel corso dell’ultima seduta dell’aula.

“E’ stata approvata la variante urbanistica per il Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare. Un progetto da 12 milioni di euro. Semaforo verde, inoltre, per il depuratore di Gaudiciello – aggiunge Puopolo -. Non nascondiano la nostra soddisfazione perché lavoriamo a queste iniziative da quattro anni e finalmente si vedono i frutti dell’impegno per rilanciare la Città e migliorare la qualità della vità”.    

 

Gianni Vigoroso