Benevento

Questa amttina il Procuratore Capo della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro ha presenziato presso il Comando provinciale Carabinieri di Benevento ad un seminario sulle tematiche investigative dei reati di natura informatica. All’incontro hanno partecipato oltre ai militari dell’Arma, anche quelli della Guardia di Finanza delle provincie di Benevento e di Avellino su cui è competente il Distretto della Procura Sannita. Presenti i comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza di Benevento, Alessandro Puel e Mario Intellisano. Al seminario hanno partecipato i carabinieri dei Nuclei Operativi delle Compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio, San Bartolomeo, Ariano Irpino e Mirabella Eclano e del Nucleo investigativo sannita. Per la Guardia di Finanza hanno partecipato reparti specializzati. Il corso tematico, predisposto e voluto dal procuratore Policastro, è stato tenuto dagli agenti della polizia postale di Napoli con l’unità distaccata presso la locale Sezione di Polizia giudiziaria per facilitare e sensibilizzare i militari intervenuti nelle indagini che richiedono una particolare competenza tecnica e specialistica.

Durante l'aggiornamento, sono state approfonditi argomenti quali le truffe informatiche, sempre più frequenti, e i reati commessi via internet anche attraverso i social network.

Al termine del corso i colonnelli Puel e Intelisano si sono complimentati per “la proficua iniziativa che sottolinea sempre di più la sinergia e la concreta collaborazione tra la Procura della Repubblica di Benevento da una parte e Forze dell’Ordine dall’altra, impegnate nella lotta alla criminalità di qualsiasi natura essa sia”. Nei prossimi giorni analoga conferenza sarà replicata presso la Questura di Benevento.