L’Alto Calore Servizi ha informato il Comune di Ariano Irpino che, a causa delle riduzioni della portata idrica dovute alle condizioni meteo che stanno caratterizzando il territorio con ondate di calore, per fronteggiare le criticità di approvvigionamento alle utenze, dovrà effettuare manovre di chiusura serale dalle ore 21,00 di oggi 12 giugno fino alle ore 6,00 di domani 13 giugno, e così nei prossimi giorni, fino al ristabilirsi delle portate ai serbatoi, nelle seguenti zone:
Rione Martiri
Cannelle
S.P. 19
Vallone di Valle
Tranzano
Turco
Turchiciello
Cariello
San Felice
Cerreto
Gaudiciello
Patierno
Trave
Area Industriale
Ponte Gonnella
Camporeale
Piano del Nuzzo
Sant'Eleuterio
Macchiacupa
Starza
Falceta
Scalo Ariano,
Bosco,
Trimonte
Frolice
Cippone
Cupamorte
Frascineta
Casavetere
Valleluogo
Montecifo
Mogna
S.P. 414
Ficucelle
Creta
Monticchio
Pisciariello
Brecceto
San Liberatore
Centovie
Arnola
Acquasalza
Santa Maria a Tuoro
Cesine, San Tommaso,
Cardito
Torana, Santa Barbara, Bagnara
Serra, Fiumarelle
e Scarnecchia.
E' la storia che si ripete di anno in anno e non sono durante la stagione estiva purtoppo. Riduzioni della portata idrica dovute alle condizioni meteo. Questa la motivazione alla base dell'avvio di un nuovo calvario per le popolazioni dopo i disagi enormi che si sono avuti lo scorso anno. E ci sono realtà come Grottaminarda alle prese con questa emergenza tutto l'anno. Sulle perdide e gli sprechi intanto non si interviene. E a pagare è sempre e solo la gente.
Una situazione che potrebbe riguardare anche altri comuni dall'Irpinia al Sannio come già accaduto in passato. Inevitabili i disagi soprattutto per coloro che gestiscono attività commerciali dove l'acqua risulta essere fondametale. Non si escudo forti di protesta ad Ariano a partire dai prossimi giorni.