Superare i campanilismi per costruire insieme la città dell’area vasta. E’ la sfida della modernità che mira ad una strategia territoriale integrale e intersettoriale nel cuore pulsante della Valle Ufita. Riammagliare intorno a questo nodo così importante un’articolazione di reti viarie e di trasporto. Costruire progetti, organizzare flussi e individuare prospettive del territorio per il prossimo decennio, questo l’obiettivo principale da raggiungere.
E’ quanto è emerso da consiglio comunale straordinario e urgente di Ariano Irpino, convocato dal presidente Antonio Della Croce per discutere del documento di area vasta e della stazione Hirpinia dell'alta velocità-alta capacità ferroviaria Napoli-Bari. Una seduta aperta alla partecipazione dei parlamentari, dei consiglieri regionali, dei sindacati e dei sindaci.
"Il Consiglio Comunale ha condiviso all'unanimità il documento di orientamento strategico di area vasta alla presenza di tanti sindaci e amministratori comunali dopo un lavoro durato quasi due anni - evidenzia il sindaco Domenico Gambacorta -. La strategia proposta si basa sull’idea che Il cuore della trasformazione del territorio sia rappresentato dalla stazione Hirpinia e dall’alta capacità ferroviara Napoli Bari. Si tratta di un’opera epocale per il Mezzogiorno interno, che arriva 150 anni dopo la ferrovia realizzata subito dopo l’Unita’ d’Italia, e che entro 12 mesi aprirà i cantieri in Valle Ufita dopo un percorso politico amministrativo durato dieci anni (ricordo l’approvazione del progetto preliminare a Benevento ad aprile 2009)".
Aggiunge Gambacorta: "L’opera avrà un impatto occupazionale notevole e una ricaduta forte su un territorio in crisi dal punto di vista economico.
L’opera non deve rimanere una incompiuta e pertanto, dopo la pubblicazione della gara per il tratto Apice Ariano, deve essere accelerata la redazione del progetto definitivo della Ariano Orsara e la successiva approvazione da parte dei comuni di Ariano Irpino Savignano Greci Montaguto. Ci auguriamo che il Governo e tutti i parlamentari della Campania considerino prioritaria la Napoli Bari Lecce Taranto e si impegnino ad individuare le risorse finanziarie per il completamento".
Gianni Vigoroso