di Simonetta Ieppariello

Ucciso e fatto a pezzi. Orribilmente mutilato, smembrato. Un corpo distrutto, da far sparire. Dopo un anno i funerali di Vincenzo Ruggiero, ucciso un anno fa, per odio e gelosia. Si sono tenuti nella parrocchia Santa Maria di Montesanto i funerali del giovane attivista di arcigay ucciso e fatto a pezzi lo scorso 7 luglio ad Aversa a soli 25 anni. Presenti oltre 400 persone, soprattutto ragazzi, che indossavano le magliette con la foto stampata della vittima.

"Nessuno di noi è qui per caso. Se qualcuno di voi sa qualcosa che non si è ancora saputo lo dica subito. Anche se Vincenzo è morto e può sembrare inutile. La verità è importante", afferma Padre Michele Madonna. Ci sono voluti mesi per rimettere insieme i resti del corpo martoriato del giovane.

Nella chiesa di montesanto, quella in cui il ragazzo era stato battezzato, c'erano tutte le persone che lo hanno amato e molti rappresentanti della comunità lgbt di Napoli. Era omosessuale Vincenzo ed era impegnato nel mondo dell'associazionismo per i diritti della comunità Lgbtqi. All'interno della chiesa il parroco ha chiesto, però, che le bandiere arcobaleno non venissero issate, aperte. 

Presente anche Vladimir Luxuria, ex parlamentare e attivista lgbt: "Vincenzo non è stato solo uccisio, è stato martoriato. Questo delitto porta con sè un carico d'odio. Sono accanto alla madre Maria, che sta soffrendo molto. Oggi ha vinto la sua prima battaglia, quella di riavere il corpo del figlio. Da domani, inizierà la battaglia per arrivare alla verità sulla sua morte".

All'uscita della bara, le duecento persone accorse si sciolgono in un lungo applauso che ha accompagnato il pianto della madre e della sorella. L'11 luglio comincerà il processo. Guarente dovrà rispondere dell'accusa di omicidio e vilipendio di cadavere. 

La madre, Maria Esposito, da mesi chiede giustizia per suo figlio, rivolgendosi finanche direttamente all’assassino, gridando a gran voce che confessi dove ha nascosto le parti mancanti del corpo, braccio sinistro e testa che non sono mai stati trovati.