Nel pomeriggio di ieri nelle principali stazioni della Campania presidiate dalla Polizia Ferroviaria è stato adottato, simultaneamente il dispositivo di sicurezza di recente introduzione, grazie al quale tutti coloro che entrano negli scali ferroviari vengono controllati dagli agenti e vengono anche identificati e perquisiti all'occorrenza.
Con il periodo estivo ed il conseguente aumento del flusso di viaggiatori il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha alzato ulteriormente il livello di attenzione rispetto al rischio della commissione di reati, soprattutto nelle stazioni delle località turistiche.
Attenzione rivolta soprattutto al ladri, ai tassisti abusivi, ai venditori ambulanti senza licenza, ai truffatori dei “global pass”, ai piccoli estorsori, alle persone che vivono di illegalità e che a volte diventano violente mettendo a repentaglio l’incolumità, la sicurezza e la tranquillità dei viaggiatori che utilizzano il treno per i propri spostamenti. Obiettivo è di garantire a tutti stazioni aperte e libere, più sicure, attraverso il posizionamento di nastri tendiflex e i desk.
I controlli nelle stazioni, anche a Benevento, è stato realizzato in collaborazione con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio (Unità Cinofile Antidroga e Antiesplosivo, Unità Operativa Pronto Intervento (Uopi) della Questura; Polizia Locale; Protezione Aziendale; Militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.
Nelle stazioni gli agenti della Polfer hanno identificato 1637 persone, controllato 591 bagagli, denunciato due persone, sequestrati due veicoli e in tre occasioni merci che saranno poi confiscate, comminate 11 sanzioni amministrative e sanzionati 3 tassisti abusivi.