di Andrea Fantucchio 

Assalto armato al portavalori in autostrada. L'azienda di vigilanza privata irpina, Cosmopol, è finita di nuovo nel mirino dei ladri. Questa mattina un commando armato ha tentato l'assalto a un furgone blindato non lontano dallo svincolo autostradale per Orta Nova, in provincia di Foggia. Ma il piano non è andato a buon fine. (A fine articolo tutte le foto)

La prima ricostruzione dell'accaduto

Secondo una prima ricostruzione i ladri avevano sbarrato la strada e utilizzato un mezzo per speronare il furgone. Il portavalori è stato anche incendiato in alcuni punti e i vetri infranti. Sull'asfalto erano state sparse punte chiodate. Ma il colpo non è riuscito. Decisivo si è rivelato l'intervento dei carabinieri, di alcune pattuglie della Polstrada e i vigili del fuoco. L'indagine è coordinata dagli uomini dell'Arma che ora acquisiranno le immagini raccolte dalle telecamere stradali. Non è purtroppo il primo episodio che si registra in questa zona. I ladri di solito studiano i movimenti dei portavalori, agiscono in pochi minuti, spesso utilizzano anche dell'esplosivo. 

Un agente della Cosmopol, che preferisce restare anonimo, ne approfitta per parlare di: «Grande preoccupazione del personale. E' il secondo episodio che avviene in meno di due giorni. Rischiamo spesso la vita».

Ieri un altro episodio simile

Ieri mattina a Cerignola un altro commando armato ha aggredito uno dei vigilanti della Cosmopol che era appena sceso dal blindato per portare la borsa con il denaro all'interno della Banca Apulia. Uno dei malviventi avrebbe avvicinato la guarda giurata alle spalle colpendola con il calcio della pistola. I ladri hanno anche sparato per intimidire le guardie. Poi hanno preso il bottino e sono fuggiti a bordo di una Peugeot. La guardia giurata è finita in ospedale dove ha ricevuto dieci giorni di prognosi.