Imprenditori agricoli nel mirino a Benevento, dove da alcuni giorni si registrano incendi di balle di paglia e di fieno. L'ultimo episodio, registrato questa notte alla contrada Olivola, ha riguardato un capannone nel quale erano custodite, per proteggerle dalla pioggia, 120 balle di fieno divorate dalle fiamme.
In fumo, e non per colpa degli agenti atmosferici, il lavoro di un anno. Lo hanno distrutto i balordi che hanno appiccato il fuoco all'interno della struttura, priva di energia elettrica. Secondo una prima ipotesi, l'incendio è divampato intorno alle 2 ma solo dopo circa un'ora un passante ha notato le fiamme, altissime, ed ha allertato il proprietario e i soccorsi. Sul posto sono intervenute due squadre di vigili del fuoco e gli agenti della Volante. I pompieri hanno impiegato ore per domare l'incendio che, questa mattina, è ancora attivo. In questi casi, infatti, le balle di fieno o di paglia, purtroppo, non si riescono a spegnere del tutto, quindi bisogna aspettare che il fuoco, in maniera controllata, finisca di ardere il materiale già compromesso. I poliziotti hanno ascoltato la vittima ed hanno avviato le indagini. Ingenti i danni, la cui conta include, oltre alla struttura in legn e lamiere, il valore di ciascuna delle balle: circa 30 euro.
Precedentemente, intorno alla mezzanotte, i pompieri erano già intervenuti nella vicina contrada Roseto, nei pressi della Rotonda dei Pentri, per un altro incendio di rotoballe. In questo caso si trattava di due balloni ancora nel terreno. Stesse scene anche un paio di giorni fa, sempre tra contrada Olivola e San Vitale.
Episodi che inevitabilmente creano allarme tra chi opera nel settore, rifornendo spesso i grandi allevamenti del Casertano o del Foggiano.