di Simonetta Ieppariello
Pier Emilio. Sei mesi. Un piccolo venuto alla luce per morire a soli sei mesi in un tragico incidente si chiamava come il nonno. Lui, il suo papà Stanislao Acri e la mamma Daria Olivo sono morti lungo l'A1, tra Pontecorpo e Ceprano ieri in un incidente violentissimo. Una famiglia distrutta in quel groviglio di lamiere e sangue che ha lasciato impietriti i soccorritori. Le code d'auto che hanno bloccato per ore quel ramo d'autostrada in direzione Napoli.
Il bimbo si chiamava come il nonno, giornalista ed archivista, che era venuto a mancare qualche anno fa. Erano di Rossano. Una coppia di affermati avvocati che avevano avuto da qualche mese la gioia di quel figlio arrivato a coronare il loro amore.
Stanislao Acri nelle scorse settimane aveva partecipato attivamente alle scorse elezioni a Rossano, candidato a sindaco con il Movimento Cinquestelle.
Stanislao Acri e Daria Olivo avevano assistito al concerto di Roger Waters che si è svolto l’altra sera a Roma al Circo Massimo e avevano sottoposto ad una visita al Bambin Gesù il piccolo Pier Emilio – come scrive Il Messaggero. Racconta la vicina di casa: «Li ho visti tre giorni fa mentre partivano per la capitale. Una breve vacanza e, nel frattempo, sarebbero andati sia ad una visita al Bambin Gesù per il figlioletto, sia al concerto di Roger Waters». Infatti la polizia stradale ha ritrovato, nell’auto schiacciata, i biglietti del concerto.
La famiglia stava tornando, quando per cause ancora in corso di accertamento si e' scontrata con un altro veicolo. Consistenti i disagi per la circolazione e lunghe code fino a 3 o 4 chilometri. Sul luogo teatro dell'incidente hanno lavorato a lungo personale della Direzione 6° Tronco di Cassino, e sono intervenute poi le pattuglie della Polizia Stradale, i soccorsi meccanici e sanitari.