E' nuovamente fruibile dal primo pomeriggio di oggi, il viadotto La Manna situato in corrispondenza del km 4,700 della strada statale 90 delle Puglie”, ad comune di Ariano Irpino, in provincia di Avellino.
Il viadotto era stato interdetto al transito nella notte tra sabato 14 e domenica 15 luglio, in via precauzionale dopo la segnalazione di qualche residente e l'intervento dei Vigili del Fuoco. Da qui le verifiche di natura tecnica da parte dei tecnici dell'Anas, seguite con particolare attenzione nelle ore successive anche dal comune di Ariano, con il sindaco Domenico Gambacorta, il funzionario dell'ufficio tecnico comunale Raffaele Ciasullo e il vice sindaco Giovannantonio Puopolo.
A seguito della prima parte dei sopralluoghi e di verifiche di laboratorio è stato quindi definito il ripristino della transitabilità sul cavalcavia, a partire da oggi, con l’istituzione del senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico, posizionato al centro della carreggiata.
La problematica riscontrata, infatti, come già evidenziato sin dalle prime valutazioni, attiene al deterioramento di alcuni pulvini, elementi di collegamento tra le pile e l’impalcato.
Così l'Anas in una nota:
"Nei prossimi giorni, i tecnici eseguiranno ulteriori sopralluoghi al fine di definire un primo intervento di messa in sicurezza dell’opera d’arte, finalizzato al ripristino della regolare circolazione sull’infrastruttura.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148."
Il commento di Nicola Grasso Cidec Avellino: "Ringraziamo il Sindaco Domenico Gambacorta e i suoi collaboratori per la pressione fatta ai vertici Anas di Roma e Napoli per la riapertura della variante. Grazie ai residenti, che con le loro denunce hanno sollevato il problema accolto con grande rilievo dalla stampa locale, ed una nota di rammarico per i responsabili dell’Anas che non hanno mai pensato di far manutenzione alla struttura del ponte in trenta anni."
Gianni Vigoroso