Avellino

 

 

di Luciano Trapanese

«Le casse del comune sono in uno stato disastroso. Avellino è stata completamente saccheggiata. Per i miracoli ci dobbiamo ancora attrezzare». Lapidario il sindaco Vincenzo Ciampi, che in una nota su Facebook, così sintetizza la situazione economica dell'ente. Un disastro.

«Stiamo lavorando – continua – per porre in essere uno dei primi punti del nostro programma di governo: operazione verità sui bilanci del comune».

Il lavoro è ancora lungo. «Ci troviamo in una fase intermedia – spiega Ciampi -. Dopo un primo incontro con il prefetto, Maria Tirone, ci stiamo attivando per dare le risposte giuste innanzitutto ai cittadini che terremo informati in modo costante. Nelle prossime ore saremo in grado di fornire comunicazioni più dettagliate».

La conclusione è affidata a una certezza: «Faremo di tutto per evitare ulteriori danni alla città».

Nel frattempo è stato convocato il consiglio comunale. Si terrà il primo agosto, quando sarà presentata la nuova giunta. Il nodo – come saprete – resta l'approvazione del Bilancio. E lì la strada è stretta. O viene riscritto seguendo le indicazioni dei revisori, oppure si rischia il dissesto. E, quindi, in caso di mancata approvazione dello strumento finanziario, commissariamento del comune e nuove elezioni entro un anno.

Le parole di Ciampi non lascerebbero presagire strade diverse: «Disastro economico e non siamo attrezzati per i miracoli». Del resto rimodulare e firmare il bilancio dopo i rilievi del Mef rappresenta senza dubbio un azzardo. Bisognerà vedere cosa trovano nei conti gli esperti del sindaco. Ma quella parola, «disastro», sembra decisamente una pietra tombale sul futuro di questa neonata amministrazione.

L'operazione verità sui conti è stata evocata più volte in campagna elettorale (soprattutto da Cipriano, a dire il vero). E non si può non ripartire dalle condizioni delle casse comunali per dare il là a qualsiasi azione di governo della città. In questa o nell'eventuale prossima consiliatura. Resta per il sindaco anche il nodo dei numeri in consiglio, che mancano. Anche se molte liste hanno confermato il sostegno “esterno”.

Comunque, non si dovrà aspettare molto. Nella nota Facebook, lo stesso sindaco ha avvisato i cittadini: ancora poche ore e saremo in grado di fornire notizie più dettagliate.

Due parole sulla comunicazione social dell'amministrazione 5Stelle. C'è chi storce il naso, secondo noi a torto. Ormai è consuetudine, e non solo del governo nazionale (Salvini e Di Maio docet), ma anche di Trump. Si comunica direttamente, senza filtri. E in ogni momento. Bene così. Anche perché si escludono equivoci. E smentite.