di Marco Festa
Tra sacro e profano. Questa sera in piazza Libertà, in occasione dell'annuale "Alzata del Pannetto", che tradizionalmente apre il ferragosto avellinese, l'U.S. Avellino ha incassato un sostegno speciale in vista dell'udienza di martedì prossimo a Roma, dinanzi al Collegio di Garanzia del Coni, che prenderà in esame il ricorso del club biancoverde avverso l'esclusione dal campionato di Serie B.
Il vescovo Arturo Aiello si è infatti sbilanciato con un messaggio di supportro morale destinato alla società irpina e ai suoi tifosi, in trepidante attesa per la sentenza: “La città deve ritrovarsi. Questi sono momenti che servono per ritrovarsi. Alla Madonna chiediamo lavoro per i nostri giovani, che sono costretti ad andare via; un governo stabile per questa città e, perché no, che l’Avellino resti in Serie B. Anche se qualcuno adesso magari si metterà a ridere.” ha concluso con un pizzico di ironia incassando però gli applausi della folla accorsa per assistere all'evento religioso.
Il sindaco Vincenzo Ciampi ha invece risposto così a chi gli chiedeva se raggiungerà la Capitale in vista della giornata campale: “Dovrei avere un impegno, ma sto facendo di tutto per liberarmi. Ci terrei davvero tanto ad essere a Roma con la società e i tifosi."