Da questa mattina a Benevento sono presenti i poliziotti in bicicletta. Si tratta di un servizio che sarà effettuato dai poliziotti di quartiere che ora potranno usufruire di due bici a pedalata assistita - con i colori d’istituto della Polizia di Stato acquistate con il contributo della Croce Rossa Italiana di Benevento - per pattugliare le zone a traffico limitato della città. Prima tappa per gli agenti il Corso Garibaldi e via Traino.
Questa mattina presso gli uffici di via De Caro, il questore Giuseppe Bellassai ha presentato l'iniziativa con il Capo dell'Ufficio di Gabinetto, Giuesppe De Paola e il dirigente dlele Volanti, Andrea Monaco.
Il progetto andrà a integrare gli ordinari servizi di controllo del territorio e saranno particolarmente rivolti alle zone della città maggiormente frequentate dai turisti.
“Il rapporto personale e diretto con il cittadino – ha spiegato il questore Bellassai - rafforza la capacità di ascolto favorendo la conoscenza e la fiducia reciproca. Gli equipaggiamenti degli operatori che espleteranno il servizio consentiranno altresì di esprimere sul campo una capacità tecnologica di grande rilievo, conferendo sul piano operativo un effettivo valore aggiunto ad ogni singolo operatore.
Abbiamo voluto facilitare l'attività dei poliziotti di quartiere – ha aggiunto il questore - dando loro l'opportunità di controllare il territorio in maniera più efficace per combattere e prevenire determinati tipi di reati. Da ieri sera in strada sono presenti anche le moto della Polizia di Stato”.