di Simonetta Ieppariello
Donne e uomini gestivano una delle piazze di spaccio più fiorenti di Napoli, nel Rione Traiano, dopo aver messo in piedi un vero e proprio market della droga aperto 24 ore su 24.
Stamattina all’alba il blitz della Polizia ha smantellato l’organizzazione criminale, che aveva realizzato e impiantato nella zona un sistema di videosorveglianza altamente sofisticato per monitorare eventuali incursioni di forze dell’ordine e personaggi sospetti.
Volanti ed elicotteri hanno presidiato una zona del quartiere di Fuorigrotta, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli, nei confronti di sei persone tutte con precedenti di polizia, accusate di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Le indagini sono durate due anni corroborate dalle attività tecniche e dal contributo dichiarativo dei collaboratori di giustizia, e hanno documentato l’attività del sodalizio impegnato nel rifornimento delle piazze di spaccio di cocaina, marijuana e hashish del quartiere di Fuorigrotta.
Individuata anche la base operativa, sita in via Catone del Rione Traiano, che gli indagati utilizzavano per la vendita e lo smistamento della sostanza stupefacente. Negli ultimi anni il rione Traiano è divenuto una delle più fiorenti piazze di spaccio della città partenopea, capace di garantire cospicui guadagni alle organizzazioni criminali che si contendono il territorio.