di Marco Festa
Per l'Avellino è il giorno del ricorso al Tar del Lazio avverso l'esclusione dalla Serie B, ribadita lo scorso martedì dal Collegio di Garanzia del Coni. Il team di legali del club irpino, guidati dall'avvocato Lentini, ha scelto, in maniera ponderata, di presentare l’istanza cautelare, annessa al ricorso ordinario, in prossimità del termine per il deposito via PEC, previsto per le 17 odierne. Alla base dell'orientamento, la volontà di esercitare pressione sull'ente giudicante rendendo serrati i tempi per la decisione, ma anche la definizione, in corso, di alcune mosse strategiche secondo cui sarà articolata la richiesta di sospensiva.
Il verdetto monocratico del presidente della Prima Sezione del Tar, Germana Panzironi, potrebbe arrivare addirittura già in serata considerato il carattere d'urgenza del procedimento. Al più tardi sarà emesso entro lunedì mattina, a poche ore - salvo ulteriore e chiacchierato rinvio - della compilazione del calendario del torneo Cadetto formato 2018/2019.
In caso di pronuncia a favore dell'Avellino si materializzerebbe l'ammissione con riserva al campionato. Successivamente verrebbe fissata l'udienza di conferma. E proprio in attesa del responso in sede collegiale, come dichiarato dallo stesso avvocato Lentini al canale 696, potrebbe configurarsi il blocco della prima giornata. La Lega B ha intanto inserito una “X” nel suo organico: Avellino, Siena e Ternana si contendono la possibilità di cancellarla, con l'ipotesi di un formato a 20 squadre ormai alla stregua di un'utopia.