di Siep
Una tromba d'aria ha travolto molte zone del Salento, con una vera e propria tempesta di fulmini, vento battente e pioggia torrenziale. Durante l'ondata di maltempo, ieri pomeriggio un ragazzo di 24 anni, Manuel A. C. e, è stato colpito da un fulmine in località Punta Prosciutto, al confine tra Manduria e Porto Cesareo, nel Salento mentre si allontanava in gruppo dalla spiaggia. Il giovane è stato portato subito in ospedale di Manduria, in provincia di Taranto. Fortunatamente è fuori pericolo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Manuel si trovava in una strada allagata, mentre con gli amici e la fidanzata stava andando via dalla spiaggia a causa di un violento nubifragio. Gli amici hanno sentito un boato e subito dopo hanno visto il giovane cadere a terra, svenuto. Il ragazzo si trovava vicino ad un palo della luce, probabilmente privato. I vigili del fuoco sono al lavoro per stabilire se Manuel sia stato colpito direttamente dal fulmine o dal palo della luce, abbattuto dal vento.
In molte zone é mancata per un paio d'ore la corrente elettrica per un problema sulla cabina primaria di Galatone (Lecce) gestita da E- distribuzione. Il guasto è stato riparato dai tecnici intervenuti sul posto. I vigili del fuoco sono all'opera per rimuovere i detriti caduti sulle strade provinciali e statali e liberare gli scantinati dall'acqua.
Da accertare la dinamica esatta di quanto accaduto. Secondo i vigili del fuoco arrivati sul posto per accertamenti, il giovane potrebbe essere stato colpito direttamente dal fulmine, oppure il fulmine potrebbe aver centrato un palo dell'illuminazione che si trovava vicino al ragazzo, e che ha scaricato a terra l'energia elettrica che lo ha investito. L'impianto di illuminazione dovrebbe essere privato. Al momento la strada in cui si è abbattuto il fulmine è chiusa al traffico