Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Un grande acquazzone si è abbattuto sull'Irpinia. Primi danni e disagi tra Avellino e l'hinterland. Nel capoluogo irpino si è allagata la traversa di via Circumvallazione che porta al Duomo. Il tombino è saltato e l'acqua si è riversata sul manto stradale. La strada è diventata presto un pantano. E muoversi con le auto, fra buche e asfalto già dissestato, è una sfida per gli automobilisti. Situazione simile a via Lorenzo Ferrante. Dove solo ieri si è registrato l'ennesimo incidente. La strada, già pericolosa per la scarsa illuminazione e l'asfalto dissestato, è diventata ulteriormente pericolosa con l'arrivo della pioggia (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. A fine articolo tutte le foto).

Il maltempo non ha risparmiato neppure il centro città. Pantani d'acqua anche nelle traverse del corso e di viale Platani. A Corso Umberto I, poco distante dall'ex convento delle suore Stimmatine, il manto stradale presenta già la prime crepe. L'asfalto ha ceduto anche in contrada Chiaira dove è impossibile circolare con le auto. Chiusa al traffico via Carducci, la strada del mercato che si snoda fino a via Circumvallazione dal lato di Piazza Kennedy.

In periferia alcune segnalazioni ci arrivano da San Tommaso e contrada Quattrograna dove, un residente scrive su facebook, «il piazzale davanti agli alloggi popolari si è allagato e la strada è impraticabile».

Problemi creati dal maltempo anche ad Atripalda, a ridosso del poligono di tiro. Dove si è creato un fiume di acqua, fango e detriti. E gli automobilisti sono stati costretti a rallentare.

A causa del maltempo si è ingrossata anche la Solofrana. Strade allegate a Solofra e Montoro, traffico in tilt.

Decine le telefonate di aiuto raccolte dalla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Avellino. Particolarmente delicata la situazione a Manocalzati. Dove il maltempo ha abbattuto alcuni alberi. Un'auto è stata danneggiata ma, per fortuna, all'interno non c'era nessuno.

Il sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi, ha postato una foto da via Francesco Tedesco: «Sono insieme all'assessore all'Ambiente Massimo Mingarelli, ai vigili urbani ed ai tecnici del Comune di Avellino. Abbiamo ricevuto molte segnalazioni dei cittadini a seguito di smottamenti stradali dovuti alla pioggia. Ci siamo subito recati in via Francesco Tedesco, uno dei posti maggiormente colpiti, per garantire immediata sicurezza ai cittadini ed agli automobilisti. Sappiamo che ci sono altre zone in difficoltà, ci stiamo lavorando. Ci hanno lasciato una città con strade colabrodo ma non per questo non ci tiriamo indietro. Noi ci siamo»