Avellino

 

Il sindacato assocasa di Avellino deve lamentare che, a tutt'oggi, nonostante i solleciti, la giunta comunale di Avellino ha deliberato di istituire il fondo di solidarietà per risanare le morosità degli inquilini.

 

Il consiglio comunale non ha ancora deliberato l'approvazione del regolamento dell'utilizzo del fondo e del relativocapitolo di bilancio.

L'approvazione è misura quanto mai urgente, in considerazione dei numerosi inquilini che sono caduti in grave stato di disagio anche a causa della profonda crisi economica di questi anni.

Per altro, dopo l'approvazione del regolamento da parte del consiglio comunale, il settore politiche abitative dovrà predisporre ed indire il relativo avviso pubblico, al quale gli aspiranti e le loro famiglie potranno partecipare, al fine di avere il contributo di legge per evitare gli sfratti e trovarsi senza tetto.

Pertanto, nel frattempo, il sindacato chiede che vengano sospese tutte le procedure di sgombero nei confronti degli assegnatari morosi, i quali potrebbero, per legge, accedere al fondo di solidarietà, ma non possono farlo, in quanto il Comune di Avellino ritarda nel completare la procedura per potervi accedere.

Redazione Av