di Gianni Vigoroso
Allarme ingiustificato sui trasferimenti al Moscati di Avellino. Ariano non c’entra e a giudicare dai dati in possesso della direzione sanitaria appare tra le strutture più efficienti in Campania con ben 1800 prestazioni sanitarie solo nel mese di luglio al pronto soccorso in questo periodo particolarmente caldo dell’anno, dove si registra tra l’altro un incremento notevole della popolazione nei vari comuni dovuta alla presenza di turisti ed emigranti.
Così il direttore sanitario dell’ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino Oto Savino:
“La popolazione può stare tranquilla, Ariano sa badare bene alle sue necessità e svolge il ruolo di un ospedale di primo livello, pur essendo di base dotato di pronto soccorso.”
Entro settembre è prevista l’apertura di un nuovo reparto e l’innesto di altrimedici che consentiranno anche il superamento della carenza ortopedica al Frangipane.
“E’ una carenza certo che non possiamo assolutamente nascondere. Siamo rimasti con tre medici dopo il pensionamento del primario facente funzione Rossano Cornacchia. Ma abbiamo nello stesso tempo raggiunto delle intese. La frattura del femore che ad esempio viene garantita ad Ariano, come pure altri tipi di patologie che possono essere trattate nel nostro ospedale. E’ in arrivo intanto un nuovo ortopedico e radiologo, tre nuovi innesti per potenziare il pronto soccorso e la medicina che allo stato sono retti dal primario della gastroenterologia Luigi Pasquale.”
In sintesi, non vi è alcun esodo di pazienti all'Ospedale Frangipane di Ariano Irpino così come riportato da qualche organo di informazione:
“Non è mai esistito. Se trasferire uno, due, tre pazienti in due mesi per una complessità di trattamento maggiore che Ariano non può assolutamente garantire, non mi sembra che si possa parlare di emergenza.”