Avellino

 

di Simonetta Ieppariello

La tradizione che si rinnova con immutata passione e genuina bellezza. Il Palio della Botte anche quest'anno ha raccolto in Corso Umberto I migliaia di spettatori per lo spettacolo, che più di tutti, riesce a ricordare tradizioni senza tempo nel capoluogo della area interna della Regione.

Ieri il gran finale. Contrada  Bellezze ha vinto il palio della botte 2018. Una contrada che aveva conseguito l'ultimo risultato utile nel 2016. Sconfitta contrada Porta Beneventana che era risultata vincitrice lo scorso anno. 
Il tradizionale appuntamento al centro storico anche quest'anno è stato affollatissimo. Un gradimento con pochi precedenti per numeri e applausi. Le due  contrade che si sono sfidate, Bellezze e Beneventana, per quattro anni consecutivi si si sono sfidate nella  finale.

Passano le edizioni, le Amministrazioni, cambiano vincitori e vinti, e si rinnova così festoso – nel solco della necessità di riscoprire le tradizioni e dello stare assieme – il Palio della Botte.

Lungo la via Regia, nella cornice di un’Avellino vestita a festa, una seicentesca dei Caracciolo, i partecipanti hanno spinto in salita la botte per arrivare primi al traguardo. I bottaioli delle sette contrade ambiscono al bottino d’oro, da redistribuire alle famiglie povere di quel quartiere. Il Palio della solidarietà si rinnova anch’esso, restituendo in tempi sempre più cupi e difficili, una via da poter seguire per inseguire la speranza di tempi migliori.