Benevento

“Nemmeno i gatti sono più quelli di una volta”, hanno commentato coloro che questa mattina, intorno alle 13.35, lungo il centralissimo Corso Garibaldi, hanno assistito a ciò che è accaduto.

Un 'duello' tra un grosso topo spuntato chissà da dove ed un gatto che non è però riuscito ad acciuffarlo, anzi...

La scenetta, degna delle migliori puntate di Tom & Jerry, è andata in 'onda' dinanzi alla chiesa di San Bartolomeo. Ad osservarne le sequenza, a tratti comiche, anche due turisti francesi, un po' divertiti, ma anche schifati dalla presenza del vispo roditore.

Il topo è arrivato ai gradini del sagrato e si è trovato faccia a faccia con il suo storico nemico: un gatto. Ne è nato una sorta di balletto con saltelli e dribbling. Il gatto ha puntato il topo e ha cercato, ma nemmeno con chissà quale spirito di caccia, di acciuffare la preda. Niente da fare: il roditore, in gran forma fisica, lo ha dribblato e seminato fino a raggiungere la porta in legno della Basilica di San Bartolomeo. E  mentre il gatto cercava di capire dove fosse finito, dopo una manciata di secondi il topo si è 'abbassato' fino ad infilarsi sotto il pesante portone del luogo di culto, guadagnando così  la salvezza...

GUARDA LE FOTO