Tredicenne finisce nel tombino della fognatura è grave. E' successo ieri pomeriggio a Valle, in via Raffaele Pirone. Il ragazzino improvvisamente, giocando in bici con due amici, sarebbe inciampato in quel tombino (foto di repertorio, ndr) per poi riportare ferite gravi su tutto il corpo. E' ricoverato al Moscati, dove è stato medicato di urgenza. Gravi ferite su tutto il corpo e 48 ore di prognosi.
L'area intorno al tombino è stata transennata ma non è stato ancora sistemato il chiusino. I residenti protestano per il degrado assoluto in cui versa tutta la zona. Per salvare il ragazzo in attesa dei soccorsi è stato necessario praticargli la respirazione bocca a bocca, che fortunatamente gli ha garantito un vicino.
Scene di disperazione ieri pomeriggio nelle case popolari di via Pirone. Tante persone invocavano soccorsi e aiuto per quel ragazzino, tra le grida dei suoi amici. «Siamo dimenticati e abbandonati da tutti. Così non possiamo andare avanti. Non c'è manutenzione ma solo degrado e rischi - commentano i residenti -».
Proprio questa zona del capoluogo nella zona finale di rione Valle più volta torna alla ribalta delle cronaca per il totale degrado in cui versano case e aree comuni. La rabbia è tanta per quel tombino della rete fognaria lasciato aperto, in una zona in cui sono tanti i bambini che giocano all'aria aperta.
Simonetta Ieppariello