Avellino

 

di Marco Festa

Allo stadio "Quinto Ricci" Aprilia Racing - Calcio Avellino, valida per la dodicesima giornata del girone G di Serie D: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Aprilia Racing - Calcio Avellino 2-1

Marcatori: pt 23' Corvia, 46' La Penna; st 4' Ciotola.

Aprilia Racing (4-3-1-2): Saglietti; Telloni, Rosania, Patti, Vitolo; Vasco (10' st Titone), La Penna (19' st Rocchino), Mastromattei; Olivera (37' st Lillo); Russo (41' st Battisti), Corvia. A disp.: Manasse, Bosi, Bencivenga, Carpentieri, Murasso. All.: Feola.

Avellino (4-3-1-2): Lagomarsini; Patrignani (29' st Tompte), Morero, Mikhaylovskiy, Parisi (32' st Carbonelli); Buono (1' st Mentana), Matute, Acampora; Tribuzzi; De Vena, Ciotola (21' st Capitanio). A disp.: Pizzella, Ventre, Nocerino, Dondoni, Cuomo. All.: Graziani.

Arbitro: Galipò della sezione di Firenze. Assistenti: Spagnolo della sezione di Reggio e Regattieri della sezione di Finale Emilia.

Note: Al 6' st Lagomarsini para un calcio di rigore a Corvia. Ammoniti: Tribuzzi, Mastromattei e Russo per gioco falloso; Vitolo per proteste; Tompte per simulazione. Angoli: 2-3. Recupero: pt 1'; st 5'.

Foto: http://www.aia-aprilia.it/

Secondo tempo:

51' - Risultati dagli altri campi: Monterosi - Lanusei 1-0; Trastevere - Albalonga 1-1. L'Avellino scivola a -5 dal primo posto e viene agganciato al quinto proprio dall'Aprilia e dal Sassari Latte Dolce (1-0 al Flaminia).

50' - Finisce qui. Terza sconfitta stagionale dell'Avellino, solo un punto nelle ultime quattro partite lontano dal "Partenio-Lombardi". Interrotta la striscia di tre risultati utili di fila.

50' - Ultimissima chance: De Vena ci prova, para Saglietti.

50' - Sale anche Lagomarsini in area di rigore: ma l'Avellino butta via la palla.

49' - Ultimi assalti dell'Avellino - troppo poco dopo il 2-1 -: rimessa laterale direttamente in area di rigore di Matute, colpo di testa di De Vena, Saglietti ha vita facile.

47' - Ammonito Tompte per simulazione.

45' - Cinque minuti di recupero.

42' - Mentana non con la cattiveria giusta da sottomisura. Si salva, con affanno, l'Aprilia: fallo su Saglietti.

42' - Lagomarsini blocca una conclusione di Titone.

41' - Cambio Aprilia: fuori Russo, dentro Battisti. Si copre Feola.

40' - Si fanno sentire i trecento tifosi irpini al seguito della squadra, spinta alla ricerca del pari in extremis.

37' - Fuori Olivera, dentro Lillo.

36' - Mentana murato in scivolata da Rosania, buona occasione sciupata dall'Avellino per la scarsa rapidità di esecuzione dell'attaccante.

35' - Tompte si incaponisce a portar palla e non serve Carbonelli tutto solo sulla sinistra: tiro contrato dalla difesa di casa.

32' - Cambio Avellino: fuori Parisi, dentro Carbonelli.

30' - Avellino col 3-4-3: De Vena, Mentana, Tompte a comporre il tridente offensivo.

29' - Patrignani, devastante nell'accezione negativa del termine, dal punto di vista tecnico-tattico, fa posto a Tompte.

28' - Mikhaylovskiy carica il destro: trova il parcheggio del "Quinto Ricci".

27' - Ammonito Russo per fallo su Tribuzzi. Punizione da posizione centrale per i lupi, venticinque metri dalla porta difesa da Saglietti.

25' - Tribuzzi dai 20 metri: la conclusione, però, è centrale e bloccata in due tempi da Saglietti.

21' - Fuori Ciotola, esausto, dentro Capitano: esordio in biancoverde nelle vesti di terzino sinistro per il neo-acquisto dei lupi. Parisi avanza sull'out mancino nella linea a quattro del settore nevralgico.

19' - Rocchino al posto di La Penna, autore del secondo gol dei laziali.

18' - Morero di testa sul cross da corner, palla alta.

17' - Ciotola, miglior partita della stagione: doppio passo e tocco arretrato per Mentana, che però è fiacco nel piattone rimpallato dalla difesa dell'Aprilia. Poi Mentana prova a rifarsi mettendo in mezzo, allontana Patti.

10' - Cambio Aprilia: Titone per Vasco.

9' - Ammonito Vitolo per proteste.

8' - L'Avellino, rinfrancato dal rigore fallito dall'Aprilia, preme alla ricerca del pareggio.

6' - Calcio di rigore fallito dall'Aprilia. Lagomarsini sceglie il lato giusto e blocca a terra il destro a incrociale, tutt'altro che irresistibile, di Corvia.

5' - Calcio di rigore per l'Aprilia. Ingenuo fallo di Mikhaylovskiy su Russo. Corvia dagli undici metri.

4' - Gol dell'Avellino. Punizione di Tribuzzi, buca Olivera, manca il pallone Matute, sul secondo palo sbuca Ciotola che stoppa di petto e gira col destro alle spalle di Saglietti. Protestano i laziali per un presunto tocco di braccio, ma Galipò indica il cerchio del centrocampo.

2' - L'Avellino passa al 4-4-2 con Tribuzzi e Ciotola esterni di centrocampo.

1' - Si riparte con un cambio nell'Avellino: Mentana al posto di Buono.

Primo tempo:

47' - Fine primo tempo. Si va al riposo sul parziale di 2-0: gol di Corvia al 23' e La Penna al 46'.

46' - Raddoppio dell’Aprilia. Pallone sanguinoso perso da Patrignani, disastroso, Corvia riceve in area di rigore, vede e serve La Penna che deve solo spingerla in fondo al sacco per il 2-0.

45' - Ciotola manca l'aggancio, rimessa laterale per l'Aprilia: due minuti di recupero.

40' - Ammonito Mastromattei per fallo su Tribuzzi.

38' - Tribuzzi dal limite, Saglietti la fa sua senza difficoltà.

36' - Avellino vicino al pareggio. Ripartenza a tutto gas di Tribuzzi, che fa filtrare per Ciotola: sinistro a incrociare appena dentro l'area di rigore e palla di un nulla sul fondo.

35' - Saglietti esce a vuoto su cross di Buono, ma il gioco è fermo per un fallo su Rosania.

33' - Citola si gira e tira: conclusione debole, facile preda di Saglietti.

31' - Tribuzzi ci prova dalla distanza, ma non riesce a far male all'Aprilia.

30' - Olivera fa uscire la palla per permettere il ritorno in campo di Corvia. L'Avellino restituisce palla nonostante la "forzatura" dell'ex centrocampista della Juventus.

29' - Vitolo affonda alla fascia sinistra, calcia e impegna Lagomarsini.

28' - Graziani dà indicazioni a Matute. Male l'Avellino in questo avvio di gara e non solo per lo savantaggio.

23' - Aprilia in vantaggio. Traversa di Olivera con un gran destro da fuori area, Patrignani s'addormenta e lascia a Corvia l'opportunità del comodo tap-in.

18' - Lancio in area per De Vena, che supera Rosania e calcia di sinistro: alto.

14' – Ammonito Tribuzzi per un fallo tattico su Russo.

14' – Ciotola tocca per Buono, che entra in area e scarica il diagonale, sprocato in angolo da un difensore laziale.

6' - Predominio Aprilia nel possesso palla, ma, per ora, nessun sussulto.

1'- Partiti.

0' - Squadre in campo.

0′ - Sono arrivate le formazioni ufficiali. Una sola sorpresa nell'Avellino rispetto all'undici iniziale ipotizzato alla vigilia su Ottopagine.it: Ciotola viene preferito a Mentana in attacco. Buono gioca al posto dell'infortunato Gerbaudo. Parte dalla panchina il neo-acquisto Capitanio. Di tutto rispetto l'attacco dell'Aprilia con Ruben Olivera a ispirare Russo e Corvia. Atteggiamenti tattici speculari per le due squadre.

0' - Tutto pronto per Aprilia Racing - Calcio Avellino, valida per la dodicesima giornata del girone G di Serie D. I lupi, a -4 dal primo posto occupato dal Trastevere, vanno a caccia di conferme dopo tre risultati utili consecutivi e, soprattutto, il ritorno alla vittoria di domenica scorsa contro i sardi del Castiadas.

La vigilia - Un pareggio, con umiltà e crudo realismo, non dispiacerebbe affatto all'Avellino, impegnato domani sul campo dell'Aprilia nella dodicesima giornata del girone G di Serie D e falcidiato dalle assenze. Ma guai a giocare con l'obiettivo di portare a casa un punto: un atteggiamento che può rivelarsi pericoloso e controproducente e che non può, defezioni a parte, far parte della mentalità di una squadra che punta a vincere il campionato. Il presidente Claudio Mauriello ha trasmesso questo messaggio alla squadra, che lo ha voluto nello spogliatoio, questa mattina, al termine della seduta di rifinitura, prima della conferenza di presentazione del difensore Capitanio e della partenza alla volta del Lazio, avvenuta alle 14:30.

Un concetto sposato in pieno dal tecnico Graziani, che, come detto, dovrà fare in ogni caso a meno di colonne portanti all'interno del proprio organico. In primis, in attacco mancherà Sforzini: seconda indisponibilità consecutiva, messa in preventivo già da giorni per via degli ormai noti problemi muscolari alla coscia sinistra, con l'auspicio che l'ariete stringa i denti e superi le titubanze psicologiche, legate alla paura del riacutizzarsi del suo acciacco, essendo regolarmente della partita casalinga di domenica contro la Vis Artena. Out pure Gerbaudo Mithra: per il centrocampista c'è da superare l'elongazione al retto femorale della coscia destra rimediata domenica scorsa contro il Castiadas; il terzino si è, invece, fatto di nuovo male alla caviglia sinistra; quella infortunata all'esordio stagionale a Ladispoli. Fuori causa per via della condizione fisica non ottimale pure LongobardiScarf Urbanski. Nel contempo è restato a casa, per scelta tecnica, Totaro. Nell'elenco dei 21 convocati ci sono, invece, il regista classe 2001 Josè Cuomo, tra gli elementi più promettenti della Juniores, e l'attaccante Ventre, reduce da un'esclusione nell'ultimo turno.

Capitolo modulo: sarà confermato, salvo colpi di scena, per il terzo match di fila, il 4-3-1-2 con Lagomarsini tra i pali; PatrignaniMoreroMikhaylovskiy e Parisi in difesa; BuonoMatute Acampora a centrocampo; Tribuzzi alle spalle di De Vena Mentana. Quest'ultimo avrà la consegna di disturbare, con un pressing costante, l'impostazione del gioco dalle retrovie degli uomini di Feola.

L'elenco dei 21 convocati (tra parentesi gli anni di nascita degli under).

Portieri: Bruno (2000), Lagomarsini, Pizzella (2001).

Difensori: Capitanio, Dondoni, Mikhaylovskiy, Morero, Nocerino (1999), Parisi (2000), Patrignani (1999).

Centrocampisti: Acampora, Buono (1999), Carbonelli (2000), Cuomo (2001), Matute, Tribuzzi (1998).

Attaccanti: Ciotola, De Vena, Mentana (1999), Tompte (1999), Ventre.

Aprilia Racing – Calcio Avellino: la probabile formazione dei biancoverdi.

Calcio Avellino (4-3-1-2): Lagomarsini; Patrignani, Morero, Mikhaylovskiy, Parisi in difesa; Buono, Matute, Acampora; Tribuzzi; De Vena e Mentana. All.: Graziani.