Avellino

14,25. La vittima dell'omicidio si chiama Claudio Zaccaria, ha 25 anni ed era di Mercogliano. I familiari hanno appena riconosciuto il cadavere.

14,00. E' terminato l'esame esterno del cadavere. Il medico legale, Pianese, ha appena lasciato l'appartamento. Il corpo della vittima dovrebbe essere rimosso tra pochi minuti. Anche la scientifica sta per completare l'intervento. Nelle mani degli investigatori ci sono tutti gli elementi per fornire una dettagliata ricostruzione dell'accaduto. Sarà anche importante ascoltare le versioni della ragazza e del 32enne che si è lanciato di sotto, appena saranno nelle condizioni di raccontare quello che è accaduto. In particolare il movente che ha innescato la furia omicida.

13,20. Una prima ricostruzione degli investigatori modifica di nuovo il quadro (ci scuserete, stiamo seguendo gli eventi minuto per minuto). La vittima e la ragazza erano ospiti del 32enne, il presunto omicida. Questa mattina erano rientrati da poco nell'abitazione. Fra i tre c'è stata una discussione poi degenerata. Non si conosce ancora il motivo della lite. Il 32enne padrone di casa ha impugnato il coltello. C'è stata una colluttrazione. Il compagno della ragazza è stato accoltellato a morte. La giovane ferita al collo è riuscita a scappare. Il 32enne, preso dal panico ha completamente perso la testa. Si è reso conto di quello che era accaduto. Ha acceso i fornelli del gas, forse voleva far esplodere l'abitazione. Si è prima barricato in casa, poi ha deciso di lanciarsi di sotto. Un volo di pochi metri, la casa è al primo piano. E' stato soccorso e ricoverato al Moscati, le sue condizioni sono serie, ma, dalle notizie che filtrano dal Moscati non correrebbe pericolo di vita. Proprio come la ragazza. La vittima non aveva con sè documenti. La polizia mantiene ancora il riserbo sulla sua identità, probabilmente non sono ancora riusciti a rintracciare i familiari.

12,35. Sembra chiarirsi con il passare dei minuti qualche aspetto del dramma del centro storico. G.G., 32 anni,  e la ragazza si sarebbero recati insieme dalla vittima. Quindi il dramma si è verificato nell'abitazione dell'uomo ucciso. Tra i due ci sarebbe stata una discussione e quindi una colluttazione. I fendenti avrebbero ucciso il propetario dell'appartamento e ferito la ragazza forse intervenuta per tentare di bloccarli. Poi, preso dal panico, G.G. avrebbe deciso di farla finita lanciandosi di sotto da una finestra dello stabile di via Fosso Santa Lucia, lungo il fiume Fenestrelle a due passi da piazza Castello.

12,29. La ragazza, ricoperta di sangue è uscita subito dopo il dramma. Era in tuta, ha telefonato e chiesto aiuto. Ha urlato quello che era accaduto. Subito dopo è stata soccorsa. Da una profonda ferita al collo stava perdendo molto sangue.

12,25. Sulla pagina Facebook di G.G, si evidenzia un certo malessere. Qualche giorno fa aveva scritto: «Chiedo scusa a tutti, ho sempre amato tutti». Niente di più, e comunque niente che lasciasse presagire la tragedia di questa mattina.

12,20. Non si conoscono le condizioni di G.G., l'uomo che si è lanciato dal balcone. 

12,15. All'interno della casa non c'era nessun bambino. La scientifica sta ispezionando l'abitazione, dove c'è purtroppo il cadavere di uomo.

12,10. La ragazza è stata ferita al collo con un fendente. E' stata trasportata in ospedale. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

11,50. Sul posto è appena arrivato anche il sindasco di Avellino, Vincenzo Ciampi.

11,48. Nell'appartamento sarebbe stato rinvenuto anche un uomo morto, molto probabilmente accoltellato. Sul posto il medico legale.

11,40. L'uomo che si è lanciato dal balcone è stato soccorso e trasferito d'urgenza al Moscati. Da accertare la presenza e condizioni di un bimbo all'interno dello stabile. Sono momenti drammatici.

11,10. Drammatico episodio di violenza ad Avellino. Poco fa nella zona di piazza Castello, lungo via Sant'Antonio Abate in pieno centro storico, un uomo ha accoltellato una donna per poi tentare di colpire una seconda persona, poi si è prima barricato in casa, e qualche minuto dopo si è lanciato da un balcone al primo piano. E' accaduto davanti a decine di testimoni, che hanno osservato attoniti la tragica scena, E' successo nella zona Fenestrelle, pochi minuti fa. Il corpo è ancora riverso sull'asfalto, immobile, in attesa che arrivino i soccorsi. Sul posto forze dell'ordine e vigili del fuoco che hanno forzato le finestre sono entrati all'interno dell'abitazione. Si rincorrono voci sulla presenza di una bambino all'interno dell'abitazione. Sono momenti di grande concitazione.

Luciano Trapanese, Simonetta Ieppariello e Andrea Fantucchio