Avellino

Aria troppo inquinata, troppi sforamenti arriva il nuovo dispositivo antismog per Avellino capoluogo. L'amministrazione comunale di Avellino emana una nuova ordinanza antismog, la quarta emessa in pochi giorni. Dopo 35 sforamenti dei tetti di inquinamenti tollerabili si era bloccato il traffico ad Avellino per undici ore al giorno. Ora cambia l’ordinanza e va in vigore da domani mattina la quarta in un mese. Con la nuova ordinanza anti smog del Comune di Avellino, che introduce le targhe alterne per alcune categorie, il blocco totale per le altre, punta a tamponare i disagi. Un nuovo dispositivo che secondo Ciampi riuscirà  a contemperare la necessaria tutela della salute pubblica e le esigenze di mobilità dei cittadini. Con l'ordinanza n.531 del 20 novembre, che entrerà in vigore già da domani mattina, la limitazione dei veicoli (Diesel Euro 0-1-2-3, Benzina Euro 0-1-2) sarà in vigore fino al 16 dicembre prossimo, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica le restrizioni restano in vigore soltanto la mattina.

Per i veicoli Diesel Euro 4 e Benzina Euro 3, la limitazione è a targhe alterne sempre fino al 16 dicembre e sempre negli stessi orari. Nell'ordinanza sono state inserite anche due domeniche ecologiche: domenica 25 novembre e domenica 2 dicembre. Le limitazioni non riguardano tutta una serie di categorie, tra cui gli over 65.

Si parte dunque domani e si fermeranno nei giorni pari le targhe dispari e dunque marceranno le pari, si procederà all'inverso nei giorni dispari quando potranno circolare i veicoli con targa dispari.

“Le condizioni atmosferiche di questi giorni ci hanno agevolato – commenta il sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi, che ha seguito tutto l'iter dell'ordinanza passo dopo passo con l'assessore all'Ambiente Massimo Mingarelli -, per cui abbiamo potuto apportare alcune modifiche, così come avevamo annunciato la settimana scorsa. Questo dimostra la sensibilità dell'amministrazione che non è sorda alle segnalazioni che arrivano dai cittadini. Il nostro obiettivo primario, sia chiaro, è la tutela della salute. Ma alcune modifiche si potevano fare e noi le abbiamo fatte. Ma è indubbio che anche gli altri Comuni dell'hinterland, quelli che hanno firmato il protocollo d'intesa, devono collaborare. Giovedì chiariremo meglio con tutti loro. Ovviamente – prosegue il primo cittadino – l'ordinanza non è che uno dei tanti passi di un piano antismog più strutturato che stiamo mettendo in piedi”.

BLOCCO TOTALE SE SI VERIFICANO TRE SUPERAMENTI GIORNALIERI DI PM10.Nel caso in cui in una giornata si superassero i tassi di PM10 oltre il tetto stabilito dalla legge il blocco della circolazione comprenderebbe anche le Diesl euro 4 e Benzina euro 3.

Le limitazioni riguardano il territorio comunale di Avellino ad esclusione delle strade di seguito elencate: Autostrada A16; Strada Statale 7bis; Via Don Giovanni Festa e Strada Comunale Bonatti; Sp 165; Via Pianodardine; Via Francesco Tedesco; Viale Italia fino alla rotatoria: il tratto SP 70 tra le due rotatorie; via Perrottelli; Via Raffaele Aversa; Via Morelli e Silvati e via Annarumma.