Avellino

Giovedì 20 dicembre presso Campus Academy a Piazza Solimena ad Avellino, la Sid Formazione, presenta l’ultimo evento ecm in programma per il 2018 “Antibiotici Oggi, uso e abuso” con presentazione del libro “Il caso penicillina” del medico scrittore Giovanni Savignano.

La Sid Formazione provider Ecm Agenas ogni anno accresce l’offerta formativa sia per la formazione continua in medicina, con corsi specifici per categoria e corsi a carattere generale, sia per quanto riguarda i corsi professionali accreditati dalla Regione Campania. Campus Academy è una garanzia per quanto riguarda i corsi di lingua straniera, lauree telematiche e master universitari. Campus Academy e Sid stanno creando una rete, una sinergia per poter lavorare al meglio con le strategie e le metodologie più all’avanguardia.

Per il 2019 sono in programma corsi gratuiti di lingua inglese e tante offerte per tutte le tipologie di utenza, dai corsi di qualificazione ai master universitari, senza dimenticare le certificazioni e i corsi di preparazione ai concorsi e test universitari... Campus e SID, due mondi formativi diversi, ma che si incontrano per regalare scorci di cultura, mettendo insieme un argomento sempre molto discusso “l’antibiotico” e la presentazione di un libro.

"Il caso penicillina" edizione il papavero, 2016, tradotto in inglese "The case of penicillin, the story of antibiosis before and after Lord Florey" e gia' presentato all’estero; prima in Australia presso il Consolato Italiano e successivamente a nell’Università di Oxford.

All’evento formativo interverranno personalità della sanità locale, e rappresentanti di ordini professionali. Proprio quest’anno la penicillina compie 90 anni.

Il libro vuole dare il giusto riconoscimento a tutti quei ricercatori che hanno contribuito alla rivoluzionaria scoperta , spesso, associata solo a Fleming. ma che in realtà ha visto lavorare tanti studiosi , tra cui alcuni italiani. ripercorre le diverse fasi storiche degli studi sulle muffe e batteri da parte di molti scienziati, compresi alcuni italiani, fino alla scoperta casuale di Fleming e, in seguito, alla “Riscoperta” del “ Penicillium” ad opera degli scienziati di Oxford guidati da Lord Florey. L’evento è aperto a tutti, anche senza obbligo di crediti formativi ed è un occasione di excursus sulla storia della penicillina e di riflessione sul progresso scientifico. Si ringrazia il Dott. Biagio Amato per ospitare l’evento presso la bellissima e confortevole sede di P.zza Solimena.