Benevento

Il ministero della salute da il via libera al nuovo piano per la sanità regionale. Direttive che riguardano ovviamente anche il Sannio dopo le polemiche sul piano ospedaliero varato dalla Regione Campania per Benevento e in particolare per l'ospedale Rummo, ora Azienda ospedaliera san Pio che vede accorpato al Rummo anche l'ospedale De Liguori di Sant'Agata de goti. Salvo il dea di secondo livello per la struttura centrale e salvo anche il pronto soccorso della Valle Caudina.

“Non conosco bene tutti i contenuti del nuovo Piano, ma è confermato il pronto soccorso a Sant'Agata ed il polo oncologico non sarà solo presso la struttura della Valle caudina ma anche al Rummo”. Così il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera San Pio, Renato Pizzuti che spiega: “A Sant'Agata importanti finanziamenti per l'acceleratore lineare per la Radioterapia. Per la prima volta nel Sannio ci sarà la Medicina Nucleare. Sant'Agata rappresenterà il Polo su cui ci sarà l'intera presa in carico del paziente oncologico e la parte chirurgica verrà effettuata sul presidio Rummo che resterà Dea di II Livello”.

Sulle polemiche, sulle critiche degli scorsi mesi a Pizzuti anche da parte del sindaco Mastella, il direttore generale del San Pio taglia netto: “Io le critiche non le ho proprio percepite. E' stata una dialettica normale. Noi pensiamo a lavorare e la discussione politica non ci appartiene. Questo è un ospedale che da 15 anni non aveva nuove attrezzature. Abbiamo comprato delle Tac, due risonanze magnetiche, due angiografi ed un mammografo. Proseguiamo per fare il meglio per la popolazione e per questo ospedale”.