Avellino

Allo stadio "Comunale" di San TeodoroBudoni - Calcio Avellino: rivivi la gara valida per il recupero della sedicesima giornata del girone G di Serie D con la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Budoni - Calcio Avellino 1-4

Marcatori: pt 22' Da Dalt, 31' Tribuzzi; st 5' Spano, 47' Ciotola, 49' Tribuzzi.

Budoni (3-4-3): Donini; Farris, Varrucciu, Pantano; Musu, Spina (28' st Santoro), Murgia, Raimo (35' st Pusceddu); Varela, Sariang, Spano.  A disp.: Trini, Maccioni, Gungui, Cissè, Valerio, Saiu, Scanu. All.: Cerbone.

Calcio Avellino (4-3-3): Pizzella; Dionisi, Morero (43' pt Capitanio), Dondoni, Parisi; Matute, Di Paolantonio, Carbonelli; Tribuzzi, De Vena (28' st Sforzini), Da Dalt (33' st Ciotola). A disp.: Lagomarsini, Patrignani, Gerbaudo, Mentanam, Omohonria, Buono. All.: Bucaro.

Arbitro: Simone Piazzini della sezione di Prato. Assistenti: Matteo Besozzi della sezione di Sondrio e Luca Landoni della sezione di Milano.

Note: Ammoniti: De Vena e Murgia per proteste; Matute per gioco falloso. Angoli: 3-3. Recupero: pt 2'; st 4'.

Foto: www.budonicalcio.com

Secondo tempo

49' - In attesa di Trastevere - Città di Anagni (30 dicembre) l'Avellino si riporta momentaneamente a -5 dal tandem di testa composto dal Lanusei e, per l'appunto, dal Trastevere. Domenica, alle 16:30, al "Partenio-Lombardi", arriva il Latina per l'ultima giornata del girone di andata: mancheranno gli squalificati Morero, Matute, Tribuzzi e Pizzella.

49' - Finisce qui: scintille tra Pizzella e Cerbone, con Bucaro che porta via il portiere che denota ancora una volta grandi limiti caratteriali (oltre alla papera che ha momentaneamente riaperto la partita).

49' - Quarto gol dell'Avellino. Tribuzzi vola via in contropiede e apre il piattone per brindare alla doppietta personale e al quinto gol in campionato: 1-4.

47' - Terzo gol dell'Avellino. Grande apertura con l’esterno di Matute, che manda in porta Ciotola: l'attaccante si allunga il pallone che, però, resta lì con il portiere a terra, la porta vuota e viene accomodata in fondo al sacco: quarto gol in campionato per Ciotola e vittoria in ghiacchio.

45' - Quattro minuti di recupero.

44' - Ultimi assalti del Budoni, alla ricerca del pari.

42' - Angolo di Di Paolantonio, Dondoni stacca di testa, Ciotola, agganciato, finisce a terra: Piazzini lascia correre.

41' - Ciotola, tenace, guadagna un calcio d'angolo.

39' - Ammonito Murgia per proteste.

38' - Tribuzzi egoista: non serve Sforzini vanificando un contropiede che poteva essere decisivo.

36' - Incredibile Pizzella, salvato dall'asssitente di linea Landoni che ha reputato che la palla avesse oltrepassato del tutto la linea di fondo. L'estremo difensore aveva tirato giù maldestramente Sariang, imbeccato da Spano, inducendo l'arbitro Piazzini a indicare il dischetto del calcio di rigore.

35' - Raimo incrocia il sinistro: palla sul fondo. Poi Raimo lascia il posto a Pusceddu.

33' - Cambio per l'Avellino: Ciotola prende il posto di Da Dalt.

28' - Dentro Sforzini, fuori De Vena: cambia l'Avellino. Nel Budoni Santoro rileva Spina.

25' - De Vena tocco precipitoso: corner regalato al Budoni. Spano carica il destro al volo: para Pizzella.

21' - Tiro di Matute dai venticinque metri, Donini si distende sulla sua destra e blocca.

20' - Il Budoni preme alla ricerca del pari, ma non riesce a portare concreti pericoli alla porta difesa da Pizzella.

18' - Carbonelli duro su Sariang: punizione per il Budoni.

15' - Morero, infortunato, si accomoda in panchina dopo essere stato sostituito sul finire del primo tempo.

10' - Budoni in fiducia dopo la rete che ha riaperto la partita, propiziata da una papera di Pizzella.

8' - Budoni a un passo dal pareggio: Di Paolantonio perde palla, Farris sciupa a due passi da pizzella calciando alto da posizione centrale.

5' - Gol del Budoni. Papera di Pizzella sul tiro di Spano da fuori area: il portiere dei lupi si lascia sfuggire il pallone che si insacca alle sue spalle.

4' - Matute serve De Vena nello spazio: sinistro debole, fuori.

4' - Carbonelli trattiene un avversario, rischiando il giallo: graziato da Piazzini.

3' - Colpo di testa di Matute, blocca Donini.

3' - Bene Dionisi all'esordio in biancoverde: l'esperienza si nota.

1' - Si riparte senza ulteriori cambi.

0' - Lieve fastidio al flessore per Santiago Morero, verrà valutato al ritorno dalla Sardegna.

Primo tempo

47' - Si va al riposo sul risultato parziale di 0-2: gol di Da Dalt al 22' e Tribuzzi al 31'.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Cambio per l'Avellino: fuori Morero, dentro Capitanio.

40' - Problemi muscolari per Morero, che ha chiesto il cambio.

38' - Matute col il tacco sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Para Donini. 

35' - Girata a rete di Sariang di poco a lato.

35' - Arrivano rassicurazioni sull'entrata in vigore, per così dire, delle squalifiche a 24 dalla pubblicazione del comunicato anche se resta da valutare l'eventuale ricorso del Budoni. Per ora, vuoto burocratico e paradosso della giustizia sportiva: l'Avellino ne ha approfittato per schierare Pizzella, Morero e Tribuzzi, che salteranno il Latina in attesa dell'esito dei ricorsi (per Tribuzzi e Pizzella).

31' - Il raddoppio dell'Avellino. Tribuzzi carica il destro, Donini è sorpreso e battuto sul primo palo: 2-0 per i biancoverdi.

25' - Ammonito Matute: era in diffida, salterà il Latina al pari di Pizzella, Morero e Tribuzzi.

22' - Avellino in vantaggio. Da Dalt! Colpo di testa a scavalcare Donini e lupi avanti.

17' - Varela dalla destra al centro per Sariang, che in spaccata non arriva sul pallone per questione di centimetri.

14' - Invertiti gli esterni del tridente d'attacco: Tribuzzi spostato a sinistra e Da Dalt a destra.

13' - Cori contro De Cesare da parte dei tifosi dell'Avellino presenti allo stadio. Spunta anche uno striscione esposto dagli ultras biancoverdi nel settore ospiti.

12' - Ammonito De Vena per proteste.

6' - Matute dalla distanza: fuori. Approccio propositivo dei lupi.

5' - Tribuzzi per De Vena, che va via sul filo del fuorigioco: si alza la bandierina di Landoni della sezione di Milano.

5' - Avvio di gara bloccato. Stoici i circa venti tifosi irpini al seguito della squadra.

1' - Pariti. Avellino in completo verde, Budoni maglia bianca con inserti blu.

Pre-partita

0' - Sono arrivate le formazioni ufficiali: ecco la sorpersa tattica. L'Avellino, con gli squalificati in campo per effetto del tardivo comunicato del giudice sportivo, giocherà con il 4-3-3. E ora, bisognerà capire se il Budoni proporrà ugualmente ricorso, in caso di mancata vittoria, per provare a ottenere il 3-0 a tavolino.

0′ - Intanto, tiene banco il caso Sidigas, con la pubblica ammissione di difficoltà economiche da parte del numero uno del gruppo proprietario di Scandone e Calcio Avellino.

0′ - È stato pubblicato nella tarda mattinata il comunicato del giudice sportivo, atteso nella giornata di ieri: squalificato fino al 31 gennaio prossimo il portiere Antonio Pizzella, espulso per aver spintonato un raccattapalle e finito al centro di un'indagine della Questura di Sassari, che sta valutando l'emissione di un Daspo a suo carico. Tre turni di stop per Alessio Tribuzzi, finito nella trappola dell'avversario Lauria, che ha accentuato un contatto proibito che in realtà i replay hanno smentito. Appiedato per un turno capitan Santiago Morero. Il ritardo di pubblicazione del comunicato rischia di generare un vero e proprio caso: l’orientamento del Calcio Avellino, supportato dalla casistica in materia, sarebbe quello di considerare i tre squalificati disponibili per la partita di oggi contro il Budoni. Secondo la linea societaria infatti le squalifiche dovrebbero scattare per la partita successiva con il Latina. Se anche soltanto uno dei tre dovesse essere schierato da Giovanni Bucaro, automaticamente il Budoni ricorrerebbe per ottenere il 3-0 a tavolino (in caso di mancata vittoria dei padroni di casa). Per scontare il turno di squalifica, va ricordato, che, ovviamente, non bisogna entrare nella distinta ufficiale di gara. In relazione alle squalifiche comminate, la società si è già attivata presso gli organi competenti per presentare ricorso. Non resta, dunque, che attendere la distinta ufficiale.

0' - Scocca l'ora del recupero tra Budoni e Calcio Avellino, in campo alle 14:30 per la sedicesima giornata del girone G di Serie D. La gara fu rinviata lo scorso 9 dicembre a causa del forte vento che sferzò il campo di gioco di San Teodoro costringendo l'arbitro Piazzini della sezione di Prato a non far iniziare la partita. I lupi sono chiamati al pronto riscatto dopo il 2-0 subito tre giorni fa a Sassari, contro la Torres.