La Protezione Civile della Campania diretta da Claudia Campobasso ha inviato un allerta meteo alle amministrazioni comunali dell'intero territorio e alle autorità competenti, in relazione al rischio neve che interesserà la regione a partire dai prossimi giorni.

Stando alle ultime notizie è previsto infatti un abbassamento delle temperature già a partire da giovedì 3 gennaio con venti settentrionali che potranno essere anche forti e assumere carattere locale di raffiche, nevicate a quote basse e gelate persistenti in pianura,  soprattutto sui versanti esposti a nord est che potrebbero determinare disagi per la popolazione.

Viene rivolto un invito a prestare attenzione ai bollettini meteo e agli avvisi che giungeranno dalla Sala operativa regionale. Un'altra raccomandazione importante è quella di attuare tempestivamente  il piano di protezione civile in ordine al rischio neve al fine di contrastare i fenomeni attesi ed evitare conseguenze sul territorio.

La comunicazione è stata indirizzata oltre ai sindaci, ai presidenti delle province di Avellino, Benevento, Caserta  Salerno, ai direttori generali delle Asl, gestori reti ferroviarie, autostradali, stradali ed elettriche, alle prefetture e a tutti i presidi di protezione civile della Campania.

Ai Comuni, alle Province e agli enti gestori della viabilità, si raccomanda di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, da utilizzare sulla viabilità di rispettiva competenza, al fine di garantire, prioritariamente, la percorribilità della rete stradale principale e di collegamento alle strutture essenziali, verificando lo stato di efficienza delle risorse disponibili, sia in termini di materiali e mezzi che di personale da impiegare per il ripristino dei servizi eventualmente interrotti.

Nella nota è anche evidenziato che “occorre, altresì, individuare gli edifici e le strutture, che ricadono nelle aree a maggioresposizione al rischio neve e gelate e che somministrano servizi essenziali (strutture sanitarie, scuole, uffici comunali, servizi di manutenzione, ecc.), per valutare preventivamente l’entità e l’estensione temporale di eventuali disservizi, in relazione alla popolazione coinvolta e alle azioni da adottare per limitarne l’impatto".

Intanto già da alcuni giorni, nelle ore serali e notturne mezzi spargisale sono all'opera lungo le arterire maggiormente a rischio gelate.