Avellino

Neve e gelo, l’allerta continua in Campania. Previsto un ulteriore abbassamento delle temperature ed è allerta ghiaccio sulle strade dell’area interna. Disagi nel Fortore e nell'Alto Tammaro nel Sannio come anche in Alta Irpinia e Valle Ufita. Nevica anche ad Avellino capoluogo e le previsioni parlano di un ulteriore aumento della precipitazione nevosa nelle prossime ore con un conseguente abbassamento della colonnina di mercurio.

E la Protezionecivile della Regione Campania ha prorogato l'allerta neve fino alle 20 di domani sera su tutta la Campania.
Si prevede un ulteriore abbassamento delle temperature e della quota neve:precipitazioni a carattere nevoso potranno verificarsi anche nella fascia costiera e al livello del mare, soprattutto durante la notte e al primo mattino ma con accumuli poco significativi. Le gelate, invece, potranno permanere a quote basse e anche sul settore costiero anche durante le ore centrali della giornata di domani. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di seguire l'evolversi dei fenomeni, di prendere visione dei bollettini e degli avvisi diramati dalla Sala operativa regionale nonché delle avvertenze già diffuse e di mantenere in vigore o porre in essere, in tutte le aree del territorio, le misure atte a prevenire o contrastare i fenomeni attesi.

Disagi sulle strade

Centinaia di camionisti sono rimasti bloccati alle porte di Benevento dopo il decreto firmato dal prefetto di Campobasso che ha limitato la circolazione lungo la Statale 87 che da Benevento conduce in Molise. Intanto viene tenuta sotto strettissimo controllo l’Ofantina e alcuni tratti dell’A16, tra Grottaminarda e Candela.

Piani antineve

Prefettura, Anas e Provincia sono già pronte con i piani antineve per garantire la percorrenza sulle strade principali, mentre spuntano sui social i primi video della neve a Napoli. Si tratta di pochi fiocchi che si sciolgono rapidamente a causa del sole, ma il freddo c’è e si fa sentire. Un utente ha pubblicato un filmato girato al Vomero e diventato subito virale. I fiocchi di neve sono caduti anche sulla tangenziale, sui quartieri alti di Napoli e sui comuni vesuviani. Imbiancati anche gli scavi di Pompei.

Neve sulla Reggia di Caserta

Si imbianca anche la Reggia di Caserta. Questa la panoramica regionale mentre ad Avellino, come nelle altre città scattano i piani di emergenza per i senzatetto.

I piani per i senzatetto

Ad Avellino porte aperte nella casa di assistenza agli anziani Rubilli, come alla Mensa dei Poveri.

Nella struttura della Caritas, guidata da don Liberato Femina assistenza straordinaria. “Abbiamo solo 20 posti letto - spiega Don Liberato -.Per questo abbiamo fatto appello alla cittadinanza affinchè si donino coperte, sacchi a pelo da campeggio e indumenti caldi. Tutto servirà per consentire di attrezzare l’area salone, dove accogliere i senzatetto e bisognosi nelle ore di gelo sferzante. Ci siamo appellati al buon cuore dei cittadini. Ci auguriamo che rispondano numerosi».

Tanti bisognosi, si deve donare

Dello stesso parere don Vitaliano della Sala che ricorda come gli invisibili in Irpinia, ad Avellino, Mercogliano aumentino sempre di più. «Sento storie, accolgo persone in preda alla disperazione che si scoprono improvvisamente povere. La notte di Natale ho dovuto personalmente scortare alla Caritas persone che dormivano in dei tuguri, senza acqua. Rifugi ricavati nella disperazione di scoprirsi improvvisamente poveri. Come si può parlare di dignità e decoro in una comunità in cui la attenzione per il prossimo è sempre di meno?».

Intanto proprio per le prossime ore la neve continuerà a cadere copiosa e le temperature crolleranno. Ulteriormente.